Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

"La porta del cielo", il film di Vittorio De Sica restaurato dal CAST verrà proiettato all''ottava edizione di "Filming Italy - Los Angeles"

28/02/2023

<< Retour aux communiqués de presse

Al via l’ottava edizione di “Filming Italy - Los Angeles” con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles che si terrà dal 28 febbraio fino al 3 marzo 2023 a Los Angeles, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e con il patrocinio di Italian Trade Agency (ITA)/ ICE - agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e dall’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, Filming Italy - Los Angeles oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.

Al prestigioso evento verranno proiettati diversi film in versione restaurata. Tra questi, figura nell’elenco anche “La porta del cielo” (1945) diretto da Vittorio De Sica, restaurato da CSC – Cineteca Nazionale e Associazione Officina Cultura e Territorio, in collaborazione con Azione Cattolica Italiana, e promosso dal Centro di Ricerca Internazionale CAST (Catholicism and Audiovisual Studies) dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, con il supporto dell’ISACEM. Il film di De Sica sarà proiettato mercoledì 1 marzo. Restaurato dal CAST, era stato proiettato in anteprima durante la “Festa del Cinema 2022” di Roma lo scorso 16 ottobre. Presente all’evento anche Christian De Sica, che aveva particolarmente apprezzato il lavoro di recupero sulla pellicola di papà Vittorio.

Uno dei protagonisti di questa edizione sarà Giancarlo Giannini. Al grandissimo attore, orgoglio del Cinema italiano nel mondo, verrà consegnato il Filming Italy Achievement Award la sera del 3 marzo, mentre il 6 marzo avrà luogo la cerimonia di posa della Stella a lui dedicata – la XVI italiana – sulla Walk of Fame di Hollywood.

Il Filming Italy - Los Angeles non può che essere dedicato alla memoria di Gina Lollobrigida, indiscussa diva e icona dell’italianità a livello globale. Grandissima amica del Filming Italy - che già nel 2018 si era adoperato per l’assegnazione della sua Stella sulla Walk of Fame - in suo ricordo avrà luogo una maratona di film che la vedono protagonista, come Pane, amore e Fantasia e Pane, amore e gelosia di Luigi Comencini.

La Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, ha commentato: “Grazie a eventi come Filming Italy - Los Angeles, eccellenze e potenzialità del nostro Paese finiscono sotto i riflettori del mondo, conquistando l'attenzione di un pubblico internazionale: infatti, il festival rappresenta una vetrina unica per il cinema italiano e i suoi straordinari protagonisti, ma più ingenerale per l'Italia. Per questo il Ministero della Cultura rinnova anche quest'anno il suo sostegno all'evento. L'edizione 2023 sarà ancora più speciale, perché renderà omaggio alla memoria della grande Gina Lollobrigida e celebrerà un altro indiscusso talento italiano, Giancarlo Giannini”.

Per tutte le informazioni sull’evento visita il sito https://www.filmingitalylosangeles.it/