Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

BSBI e UNINETTUNO, l’Università italiana leader nell’uso delle tecnologie per la formazione universitaria

12/12/2022

<< Retour aux communiqués de presse

L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO avvia i primi incontri con studenti e partner internazionali con l’utilizzo di ologrammi. Il Rettore, la Prof.ssa Maria Amata Garito, lo scorso giovedi 1 dicembre, ha partecipato a Berlino all’apertura del nuovo campus internazionale della BSBI - Berlin School of Business and Innovation - con il suo ologramma collegandosi direttamente da Roma. Questo è l’inizio della sperimentazione dell’Ateneo telematico italiano di tecnologie basate sull’utilizzo di ologrammi e realtà aumentata per avvicinare studenti e docenti provenienti da tutto il mondo, per produrre lezioni a distanza di ultima generazione e per sviluppare nuovi modelli di insegnamento e apprendimento in grado di simulare le condizioni di presenza durante sessioni di insegnamento a distanza.

L’esperimento creato per rappresentare UNINETTUNO durante l’apertura del nuovo Campus di Berlino della BSBI di fronte ad una numerosa platea composta da studenti e docenti di tutto il mondo avrà un suo seguito con la prima lezione di UNINETTUNO in diretta attraverso ologramma interattivo che si terrà tra Roma e Berlino il prossimo febbraio 2023.

Queste le dichiarazioni della Prof.ssa Maria Amata Garito: «Il metaverso, la realtà aumentata, gli ologrammi sono tecnologie che possono spaventare ad un primo impatto, ma saranno presenti in maniera sempre più costante nella nostra società del futuro, è importante studiare sin da ora come queste tecnologie possono essere utilizzate per migliorare la nostra vita e per supportare i processi di trasmissione della conoscenza. La sperimentazione dell’utilizzo degli ologrammi per l’insegnamento universitario a distanza è un passaggio dovuto per la nostra università. Abbiamo iniziato negli anni ’90 con l’utilizzo della comunicazione digitale via satellite per portare l’università a casa di tutti attraverso la televisione, abbiamo sviluppato una piattaforma di e-learning che dall’inizio del 2000 permette a studenti di tutto il mondo dei studiare senza limiti di spazio e di tempo in diverse lingue, abbiamo realizzato la nostra isola del sapere un ambiente virtuale dove studenti e docenti si confrontano attraverso i loro avatar su internet in un ambiente tridimensionale, con l’utilizzo degli ologrammi oggi abbiamo inaugurato una nuova era dell’insegnamento universitario a distanza».

La collaborazione tra UNINETTUNO e BSBI è nata nel 2018 con i primi programmi post-laurea e di specializzazione nei settori del business innovativo ed è continuata negli anni con programmi molto specializzati come il DBA e altri più accessibili a tutti gli studenti ed in particolare a quelli delle nuove generazioni come il Corso di Laurea in Economia e Business Management e nel prossimo futuro con quelli in Ingegneria e Psicologia. Con la partnership tra UNINETTUNO e BSBI, due istituzioni provenienti dall’Italia e dalla Germania nel cuore dell’Europa, due paesi che insieme hanno sempre guidato l’innovazione, l’economia e lo sviluppo del nostro, si sta realizzando il sogno Europeo basato sulla collaborazione e la condivisione di valori comuni.