Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Lauree in Economia, la soddisfazione degli studenti di UNINETTUNO

16/11/2022

<< Retour aux communiqués de presse

Da giovedì 10 a lunedì 14 novembre si sono svolte, presso la suggestiva “Sala delle Bandiere”, le sedute di laurea per gli studenti della Facoltà di Economia dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. In tre giorni di discussioni, sono stati ben 78 gli studenti che hanno brillantemente concluso il loro percorso di studi.

Tutti, senza alcuna eccezione, hanno speso parole al miele per l’Università UNINETTUNO. È il caso di Vincenzo Di Marzo, neo laureato in Economia e Gestione delle imprese: «Ho trovato un’università molto seria e professori sempre presenti. Si è instaurata una bella relazione con il gruppo di studio, l’ambiente è sempre stato familiare. Devo quindi ringraziare UNINETTUNO che ha permesso a me, come a tanti altri studenti, di potersi laureare pur essendo al tempo stesso anche un lavoratore. Consiglio questa università per chi ha intenzione di laurearsi pur avendo contemporaneamente altri impegni».

Uno dei punti di forza dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è proprio quello di dare la possibilità agli studenti-lavoratori di organizzare nella maniera migliore il proprio programma di studi. È ciò che sottolinea il giovane neo laureato al corso triennale in Business Management, Nicola Consales: «Sono contento di questo traguardo e dell’esperienza fatta perché l’università UNINETTUNO mi ha permesso di laurearmi pur avendo un lavoro a tempo indeterminato e full time. Sono contento di essere riuscito a combinare entrambi gli impegni».

«Ho iniziato il mio percorso di UNINETTUNO uno anno fa dopo aver svolto i primi due anni di ITS (Istituti Tecnici Scientifici) di Bergamo – dice Valerio Maggi, anche lui neolaureato in Economia -. In questi ultimi 12 mesi sono riuscito a svolgere parallelamente diverse attività lavorative, ma con la possibilità di seguire le lezioni da remoto si riesce a incastrare meglio il proprio orario, sia di lavoro che di vita personale. Per questo ringrazio l’Università».

Ha frequentato due anni di ITS a Bergamo anche Linda Bugliesi: «UNINETTUNO mi ha dato la possibilità di concludere i miei studi con il terzo anno perché mi sono stati convalidati i due anni di ITS. Motivo per cui considero UNINETTUNO un grande vantaggio in questo senso perché consente di terminare prima il percorso. Inoltre ho trovato questa università telematica molto più accessibile rispetto ad una statale».

Grande soddisfazione anche per Alessia Marchesi: «Ho appena terminato il mio percorso universitario con la tesi in Welfare aziendale. Consiglierei a tutti UNINETTUNO perché permette di conciliare il lavoro con l’università in modo efficace. È possibile consultare le lezioni in ogni luogo e questo mi ha aiutato tantissimo».

Al termine della proclamazione, tutta la famiglia accoglie il neo dottore Francesco Reale: «Il mio percorso è iniziato tre anni fa, è stato molto bello e coinvolgente. Mi sono laureato in Economia e Gestione delle imprese e questa passione nasce dalla mia famiglia, che ringrazio, perché ho diversi parenti che si occupano di queste attività. UNINETTUNO ti permette di svolgere altri impegni, io per esempio sono riuscito a continuare contemporaneamente a giocare a calcio a 5 con ottimi risultati».

Emozionato, sorridente e circondato dall’affetto della moglie e delle tre bellissime figlie, anche Giuseppe Tassone, proveniente dalla Calabria, subito dopo la proclamazione spende belle parole sull’università: «Mi sono appena laureato in Economia e Gestione delle imprese, è stata un’esperienza bellissima e consiglio a tutti di effettuare questo percorso. Mi sono trovato davvero bene sotto tutti gli aspetti».

Gli fa eco Vincenzo Pisano, anche lui neolaureato in Economia e Gestione delle imprese: «Un’esperienza che consiglio a tutti coloro che vogliano intraprendere questo percorso, devo sottolineare la disponibilità sia dei professori che della segreteria. Io non lo “rifarei” perché ho appena finito – dice con l’ironia e la gioia di chi ha appena raggiunto un prestigioso traguardo – ma rifarei assolutamente questa scelta per la qualità del corso che ho affrontato».

Corona d’alloro in testa e tesi di laurea in mano, Paolo d’Amato mostra orgoglioso il suo lavoro: «È stato un percorso intenso, avendo una professione per me l’obiettivo era doppio: concludere gli studi e continuare a lavorare. Ci sono riuscito e questa è una grande soddisfazione personale».

Obiettivo raggiunto anche per Davide Medici: «Ho realizzato l’elaborato finale sulla Finanza aziendale, sul mercato dello streaming e dei grandi player internazionali. Sono veramente emozionato e contento di aver terminato questo percorso. Ringrazio tantissimo tutti i miei professori».

Ecco le foto di alcuni studenti al termine della proclamazione