Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

B.I.M. MASTER-The Big Data for Civil Engineering, Architecture and Heritage (Academic Year 2020/2021)

MODULO INTEGRATIVO: competenze specialistiche e abilità operative


Credits: 9
Content language:Italian
Course description

L’avvento della digitalizzazione nel settore della progettazione è molto più di una semplice evoluzione informatica e costituisce una vera innovazione, un nuovo paradigma che avvicina il settore delle costruzioni alla cosiddetta industria 4.0.

Ingegneria civile ed architettura rappresentano un importante settore produttivo difficilmente inquadrabile nei sistemi di automazione e replicabilità tipici del processo industriale. Attraverso le procedure B.I.M. di gestione dei dati digitali basate sull’interoperabilità, il modello architettonico tridimensionale si evolve in Big Data, catalogando e relazionando tutte le informazioni durante il processo di progettazione.

Il corso definisce la parte conclusiva del Master e si propone di integrare le conoscenze delle discipline di base e specialistiche già sviluppate nei moduli precedenti in coerenza a quanto individuato dalla norma UNI 11337-7, con approfondimenti ragionati ed esperienze formative che completano il percorso di apprendimento, adducendo gli opportuni elementi considerativi, culturali e di analisi necessari a caratterizzare un percorso formativo di livello universitario.

Prerequisites

Il corso corrisponde al primo modulo del Master sul B.I.M. I requisiti sono consultabili alla pagina: https://www.uninettunouniversity.net/it/b-i-m-master.aspx#04

Objectives

A conclusione del percorso di Master sul B.I.M., il corso sviluppa approfondimenti tematici sulla disciplina e prassi della progettazione architettonica e ingegneristica, riferita ad organismi edilizi di composizione unitaria e complessa al fine di fornire agli studenti, a valle dell’acquisizione delle conoscenze specialistiche sul BIM coerentemente ai profili individuati dalla norma UNI 11337-7, anche gli elementi su cui si sviluppa il processo progettuale individuando le prassi che permettono di comporre lo spazio architettonico attraverso gli strumenti comuni della rappresentazione.

Program

Gli argomenti del corso sono proposti:

  • Attraverso una selezione di lezioni raggruppate nella Videoteca, che propongono interessanti approfondimenti sugli aspetti metodologici della progettazione architettonica ed ingegneristica sviluppati in un excursus di esempi proposti da affermati progettisti.
  • Attraverso attività di volta in volta sviluppate in accordo col docente tutor e che, in misura indicativa, riguarderanno i seguenti argomenti: gestione del transitorio nelle commesse BIM • modalità di impostazione e di verifica di un modello informativo aggregato o federato • conduzione di audit e di stesura di report aziendali • conoscenza approfondita dei metodi di integrazione • criteri di lettura di un capitolati informativo • criteri di redazione e di analisi dei piani di gestione informativa.
Book
.
Exercises
.
Professor
Gerardo Maria Cennamo
List of lessons
    •  Lesson n. 1: Luogo e Natura  Go to this lesson
Paolo Portoghesi
Paolo Portoghesi
Paolo Portoghesi
Paolo Portoghesi
Vincenzo Corvino
Vincenzo Corvino
Vincenzo Corvino
Vincenzo Corvino
Vincenzo Corvino
Vincenzo Corvino