Università telematica internazionale UNINETTUNO

Economics and business administration (Academic Year 2020/2021) - Culture, Tourism and Corporate Value

Turism company for local development

Credits: 9
Language: English
Course description
L’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze e le competenze di base della geografia economica, la relazione fra territorio ed impresa, con un particolare approfondimento del rapporto fra turismo e territorio. Nello specifico, saranno affrontati i concetti alla base della disciplina con lo studio dei principali modelli tradizionali e nuovi della geografia economica e l’analisi dell’approccio funzionale e di quello sistemico. Lo studente comprenderà, da una parte, le dinamiche territoriali come ad esempio la competitività territoriale, il concetto di squilibrio, la relazione globale-locale, i vecchi ed i nuovi fattori della localizzazione; dall’altra, gli impatti del turismo sul territorio, il sistema territoriale turistico, lo sviluppo locale turistico. Lo studente acquisirà inoltre una capacità di analisi economica e turistica di base attraverso lo studio dei modelli e delle determinanti dello sviluppo locale. Saranno offerti approfondimenti attraverso la presentazione di diversi casi studio, anche in forma seminariale.
Objectives
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente gli elementi di base della geografia economica e il rapporto fra territorio, impresa e turismo e gli strumenti principali necessari alla comprensione del fenomeno dello sviluppo locale.
Program
Le videolezioni, in corso di registrazione, conterranno i seguenti contenuti, organizzati in tre moduli:
1. Modulo introduttivo: categorie di spazio, paesaggio, territorio, regione, territorialità e territorializzazione, teorie e modelli di riferimento, diffusione dell’innovazione;
2. Modulo "aziendale": sviluppo e competitività territoriale, internazionalizzazione e globalizzazione, vecchi e nuovi fattori localizzativi, grado di sviluppo del territorio, squilibri territoriali, reti territoriali, sistemi metropolitani e città globali;
3. Modulo turistico: turismo e processi di crescita regionale, geografia economica turistica, sviluppo turistico locale, impatti del turismo sul territorio, regione turistica sistemica; sostenibilità turistica, competitività e sviluppo locale turistico, sistema territoriale turistico e modelli di rappresentazione, internazionalizzazione e globalizzazione del turismo, approfondimenti.
Book
1) CELANT ATTILIO (2016), Frammenti. Per un discorso sul territorio, Sapienza Università Editrice (limitatamente alle seguenti pagine: 1-150; 187-202; 261-290; 331-364; 429-456; 653-706; 725-741).
2) BROGNA MARCO E OLIVIERI FRANCESCO MARIA (2016), Competitività, strategie di pianificazione e governance territoriale, Sapienza Università Editrice (con esclusione dei capitoli 3,6 e 7).
3) CASARI MARIO (2008), Turismo e geografia. Elementi per un approccio sistemico sostenibile, HOEPLI (con esclusione dei capitoli 2 e 3).
Professor
Attilio Celant
List of lessons
Attilio Celant
Attilio Celant
Attilio Celant
Attilio Celant
Attilio Celant
Marco Brogna
Alberto Romolini
Marco Brogna
Attilio Celant
Carlo Hausmann
Armando Peres
Marco Misischia
Armando Peres
Attilio Celant
Alberto Mattiacci
Alberto Mattiacci

Headquarter

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
Tax code number: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Student Secretariat

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Videoconferencing

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Do you need further information?

Give us your contact details


Ask for information