Università telematica internazionale UNINETTUNO

Economics and business administration (Academic Year 2020/2021) - Culture, Tourism and Corporate Value

Labour Law

Credits: 9
Language: English
Course description
Il corso si propone di illustrare gli aspetti di specialità rispetto alla generalità dei contratti. Nella prima parte del corso lo studio della materia è affrontato attraverso la ricostruzione delle fonti del diritto del lavoro, con particolare riguardo alla posizione del contratto collettivo. La seconda parte del corso ha a oggetto la disciplina del rapporto di lavoro e si svolgerà attraverso un approfondimento di quelle parti che, anche alla luce dei recenti interventi legislativi, appaiono particolarmente qualificanti per l’apprendimento della materia
Prerequisites
Occorre aver superato con esito positivo l’esame di Istituzioni di Diritto privato e Istituzioni di diritto pubblico e aver totalizzato almeno 24 CFU dei crediti acquisibili nel primo anno di corso.
Objectives
Il corso, articolato in due parti strettamente connesse tra loro, dedicate rispettivamente allo studi del diritto sindacale e del rapporto individuale di lavoro, si propone di offrire allo studente una panoramica, con diversi gradi di approfondimento, delle principali tematiche inerenti al diritto sindacale e del lavoro, con particolare attenzione all’analisi del diritto vigente ma senza tralasciare i profili evolutivi e le prospettive de iure condendo.
Program
Il corso prende in considerazione i lineamenti del diritto sindacale e la disciplina del rapporto individuale di lavoro, con qualche cenno ai principi costituzionali della sicurezza sociale. La trattazione del diritto sindacale comprende i seguenti argomenti: - La libertà sindacale - L’organizzazione sindacale (esterna ed interna all’azienda) - I diritti sindacali e la loro tutela con particolare riferimento all’art. 28 dello Statuto dei lavoratori - L’autonomia collettiva (la struttura della contrattazione collettiva, l’inderogabilità e l’efficacia del contratto collettivo, i rapporti tra contratti collettivi di diverso livello) - Lo sciopero e le altre forme di lotta sindacale (la regolamentazione dell’esercizio del diritto di sciopero nelle leggi n. 146 del 1990 e n. 83 del 2000) La disciplina del contratto individuale di lavoro sarà introdotta da un’analisi delle fonti interne e internazionali del diritto del lavoro. Verranno, poi, affrontati i seguenti argomenti: - Il rapporto di lavoro subordinato: natura e connotati. Differenze rispetto al contratto di lavoro autonomo; - La tipologia dei rapporti di lavoro (a tempo indeterminato, a termine, a tempo parziale, contratto di formazione e lavoro, apprendistato e lavoro temporaneo); - Il divieto di interposizione e di intermediazione nelle prestazioni di lavoro; - Il collocamento (ordinario e obbligatorio); - Il contratto di lavoro: i requisiti soggettivi ed oggettivi; - Gli obblighi del prestatore di lavoro (collaborazione, diligenza, obbedienza, fedeltà); - I poteri del datore di lavoro (direttivo e disciplinare); - La tutela della dignità e libertà del lavoratore; - I diritti del lavoratore (la retribuzione, le ferie, i riposi, il diritto alla salute e sicurezza); - Il contenuto della prestazione lavorativa (le mansioni, l’orario di lavoro); - L’estinzione del rapporto di lavoro (i licenziamenti individuali e collettivi); - La tutela dei diritti del prestatore di lavoro (le rinunzie e transazioni, la prescrizione), anche con riferimento alla tutela in sede processuale; - Le vicende modificative del rapporto di lavoro con particolare riferimento al trasferimento d’azienda; Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi tra le varie fonti (nazionali e sovranazionali, legali e contrattuali) che regolano la materia, di padroneggiare i principi generali della stessa e di conoscere la disciplina dei principali istituti.
Book
Giuseppe Santoro-Passarelli, Diritto dei lavori e dell'occupazione, Giappichelli, 2015
Exercises
Ad ogni Videolezione è collegato un esercizio concernete i temi affrontati; gli esercizi constano di una o più domande a risposta a perta a cui lo studente deve rispondere tenendo in considerazione quanto appreso durante la visione della videolezione ed attraverso lo studio del manuale e del materiale per l’approfondimento indicato sulla piattaforma. Il criterio di valutazione sarà duplice: verrà in primis valutata la capacità dello studente di focalizzare l’argomento in questione rispondendo in maniera sintetica ma esaustiva al quesito posto. Verrà poi valutato il linguaggio giuridico utilizzato.
Professor
Manuela Rinaldi
List of lessons
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
    •  Lesson n. 13: Lo sciopero  
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
    •  Lesson n. 21: Apprendistato 
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca

Headquarter

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
Tax code number: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Student Secretariat

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Videoconferencing

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Do you need further information?

Give us your contact details


Ask for information