Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Giurisprudenza (Ακαδημαϊκό έτος 2016/2017)

Diritto Processuale Civile - Corso avanzato


Πιστώσεις: 8
Γλώσσα περιεχομένου:Αγγλικά
Περιγραφή μαθήματος
Il corso ha ad oggetto l’approfondimento del processo cautelare uniforme previsto dagli articoli 669 bis ss. c.p.c. e quindi l’insieme delle regole che disciplinano la proposizione, la trattazione e la decisione di ogni domanda cautelare alla quale tale rito è applicabile.
Προϋποθέσεις

Prerequisito necessario è il superamento dell'esame di diritto processuale civile e la conoscenza delle cautele tipiche, atipiche ed extravaganti.


Στόχοι
Tenendo conto del carattere avanzato del corso l'obiettivo è quello di fornire una conoscenza dettagliata e approfondita del rito cautelare uniforme che trova tendenziale applicazione con riguardo ad ogni domanda cautelare (fatta salva la compatibilità di tale disciplina con le misure cautelari previste dal codice civile e dalle leggi speciali), trattandosi di una materia indispensabile per la formazione del giurista moderno. 
Πρόγραμμα
Il corso si compone di 18 videolezioni i cui argomenti possono essere sinteticamente raggruppati nelle seguenti 5 aree concettuali: 1) Presupposti e profili procedimentali; 2) il procedimento cautelare uniforme; 3) Gli esiti del procedimento; 4) Le vicende del provvedimento cautelare; 5) L’attuazione delle misure cautelari.
Βιβλίο

N. Picardi, Manuale del processo civile, 4a ed., Milano, Giuffrè, 2019.

B. Sassani, Lineamenti del processo civile italiano, 7a ed., Milano, Giuffrè 2019.

G. Balena, Istituzioni di diritto processuale civile, 4a ed., Bari, Cacucci, 2018, vol. III


Εργασίες

Durante il corso saranno proposte agli studenti esercitazioni pratiche finalizzate alla redazione di atti e pareri, oltre a verifiche di apprendimento su temi e questioni affrontati nelle videolezioni.


Περιοχή Καθηγητή
Ο καθηγητής δεν είναι διαθέσιμος