Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Discipline psicosociali (Ακαδημαϊκό έτος 2018/2019)

Psicologia del lavoro


Πιστώσεις: 9
Γλώσσα περιεχομένου:Αγγλικά
Περιγραφή μαθήματος
Nella prima parte del programma sarà tratteggiato un quadro d’insieme sui valori e significati del lavoro e saranno delineate le aree di intervento professionale dello psicologo del lavoro e le differenti prospettive metodologiche. Saranno analizzate le variabili che entrano in gioco nell’interazione tra la persona e il contesto lavorativo concreto, come, ad esempio, la socializzazione, la soddisfazione lavorativa ecc. Nella seconda parte si passerà alla descrizione e comprensione dei processi organizzativi. Saranno presi in considerazione alcuni tra i nodi critici più importanti per la diagnosi e l’intervento nelle organizzazioni, relativi sia alla fisiologia che alla patologia del comportamento organizzativo. Nell’ultima parte sarà offerta una panoramica generale dei modelli e delle pratiche di cambiamento e sviluppo nelle organizzazioni.
Προϋποθέσεις
Lessico psicologico di base
Στόχοι
Il corso di Psicologia del lavoro e dei metodi di selezione si propone di :
  • di offrire un’introduzione alle principali problematiche psicologiche e psicosociali del comportamento di individui e gruppi nelle organizzazioni
  • di offrire gli strumenti concettuali di base per analizzare la condotta lavorativa nelle organizzazioni tenendo conto delle numerose variabili personali, di gruppo, tecniche e organizzative che definiscono le situazioni contingenti in cui le persone sono chiamate ad operare.
  • di illustrare i passaggi chiave dell’esperienza lavorativa, riletti alla luce delle condizioni concrete in cui essa si realizza e delle modalità con le quali la persona può padroneggiare le sue interazioni con le richieste del compito e del ruolo assegnato.
Πρόγραμμα
Il corso prenderà in analisi i contenuti, i valori e i metodi della psicologia applicata al mondo del lavoro: Nello specifico il corso si articola in 25 videolezioni. Gli argomenti possono essere raggruppati nelle seguenti aree tematiche: Il lavoro e la Psicologia (dalla lez.dalla 1 alla lez. 08). Nelle videolezioni indicate verranno affrontate tematiche inerenti gli aspetti generali della psicologia del lavoro a partire dal suo campo di indagine e di intervento. Si affronteranno le seguenti tematiche: i valori e i significati del lavoro, la socializzazione lavorativa, la motivazione, le competenze professionali, la valutazione delle prestazioni. L’organizzazione: ruolo, strutture e processi ( dalla Lez.09 alla lez. 18). In questa sezione verrà esaminato il comportamento di individui e gruppi nelle organizzazioni a partire dai fondamenti del pensiero organizzativo e dalle definizione di organizzazione/organizzare. Lo sviluppo organizzativo (dalla Lez.19 alla lez.25). I principali temi affrontati in questa ultima sezione possono essere raggruppati nelle seguenti aree tematiche: gli approcci e le logiche di intervento nelle organizzazioni; le azioni organizzative per lo sviluppo delle risorse umane quali la formazione, la gestione della carriera, il counseling, toutoring e coaching.
Βιβλίο
Argentero P., Cortese C. G, Piccardo C., (a cura di), (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Pedon, A., Sprega, F. (a cura di), (2008). Modelli di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma: Armando Editore
Sarchielli, G., Fraccaroli F. (2010). Introduzione alla Psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino
Εργασίες
Le esercitazioni saranno costituite in larga misura da domande di verifica dell’apprendimento alla fine di ciascun macroargomento e prevedranno una modalità di risposta aperta . Verrà valutata la pertinenza con l’argomento proposto, le citazioni ai modelli teorici di riferimento ed agli autori e la capacità di sintesi.
Περιοχή Καθηγητή
Ο καθηγητής δεν είναι διαθέσιμος