Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671



Event

Back to Events List

Digital Talk, “China and the world. The Long March Towards a Community of Shared Future for Mankind"

In diretta streaming sul portale UNINETTUNO e sulla Pagina Facebook UNINETTUNO
16-11-2020

Event Agenda not available

Lunedì 16 novembre alle ore 10, si svolge il Digital Talk “China and the world. The Long March Towards a Community of Shared Future for Mankind".

Il sinologo ed esperto di relazioni internazionali, David Gosset, discuterà con il Prof. Louis Godart, docente dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, sugli scenari di cooperazione tra la Cina e l’Occidente, Stati Uniti su tutti, in una fase che ha fatto parlare, sotto certi aspetti, di dinamiche da “guerra fredda”.

Nel corso del Digital Talk, sarà presentato il volume edito da David Gosset “China and the World”, che raccoglie gli autorevoli contributi, tra gli altri, di Romano Prodi, ex primo ministro italiano e già presidente della Commissione europea, Laurent Fabius, ex primo ministro francese, e Federica Mogherini, già Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'UE. 

Un libro che analizza la Cina, il suo recente passato, la sua trasformazione continua, e il modo in cui la nazione è recepita da Stati Uniti, Europa, Africa, America Latina e il resto dell’Asia.

In coerenza con la pubblicazione curata da Gosset, si approfondirà il ruolo della Cina nell’attuale panorama internazionale e si tenteranno di delineare le possibili prospettive di una nuova era di collaborazione ed un nuovo modello di governance globale in diversi ambiti e scenari di crisi: dalla sicurezza alla finanza, dall'ambiente all'economia mondiale.

Il Digital Talk sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.uninettunouniversity.net  e sulla pagina Facebook dell'Ateneo.