Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Sciences de la Communication (Academic Year 2019/2020) - Communication Numérique d’Entreprise

SEO & Social Media Management


CFU: 9
Langue du contenu:Italien
Description du cours

Il corso si colloca nel percorso formativo come corso di base per l’acquisizione delle necessarie conoscenze e competenze preliminari del professionista del marketing digitale, in specifico per il search marketing e il social media marketing. SEO specialist (o SEO manager) e Social Media Manager sono due professioni più che consolidate sul mercato contemporaneo e il corso si focalizza sulle competenze che caratterizzano questi due ruoli professionali. Il punto di vista è analitico e critico, in una logica di formazione superiore, con spunti pratici verso gli strumenti che l’impresa o il professionista può utilizzare per porre in essere le strategie di marketing digitale sui canali search e social.

Connaissances requises
E' consigliabile aver seguito il corso di Comunicazione d’impresa o Elementi di marketing.
Objectifs

Lo scopo di questo corso di laurea è fornire agli studenti una conoscenza approfondita e pratica sulle strategie di Search Engine Optimization (SEO), Social Media Management e Content Marketing. Attraverso l'analisi dei motori di ricerca, la gestione dei social media e la creazione di contenuti coinvolgenti, gli studenti saranno in grado di competere efficacemente nel campo del marketing digitale.

Programme

Le videolezioni trattano i seguenti macroargomenti o moduli:

  1. Search Engine Optimization

Il modulo del corso universitario sulla SEO (Search Engine Optimization) si concentra sull'analisi della competizione su Google e sulle strategie per ottenere una maggiore visibilità all'interno del motore di ricerca. Gli argomenti trattati includono la comprensione dello spazio di visibilità offerto da Google, le diverse forme dei risultati di ricerca (SERP), l'esperienza utente (UX) di Google e le diverse tipologie di ricerche effettuate dagli utenti.

Inoltre, il corso approfondisce l'importanza della ricerca delle parole chiave come attività strategica per identificare le parole e le frasi più rilevanti per posizionarsi nei risultati di ricerca. Vengono spiegate le tecniche per condurre una keyword research efficace e come utilizzare tali informazioni per ottimizzare il proprio contenuto.

Il modulo si concentra anche sui fattori di ranking tecnici e contenutistici che influenzano il posizionamento sui motori di ricerca. Vengono trattati sia i fattori on-page (come l'ottimizzazione del contenuto, l'utilizzo delle parole chiave, la struttura del sito web) che i fattori off-page (come i backlink e l'autorità del dominio).

In sintesi, il modulo del corso universitario sulla SEO offre agli studenti una panoramica completa delle strategie e delle pratiche necessarie per competere e ottenere visibilità sui motori di ricerca, concentrandosi sugli aspetti chiave come la comprensione della SERP, la keyword research, i fattori di ranking tecnici e contenutistici sia on-page che off-page.

  1. Social Media Management

Il modulo del corso universitario sul social media management si focalizza sulle basi della gestione di una campagna di marketing sui social network, coprendo diverse fasi del processo. Inizialmente, vengono spiegate le fondamenta della pianificazione di una campagna sui social media, comprese le strategie di targeting dell'audience, l'analisi della concorrenza e l'identificazione degli obiettivi di marketing.

Successivamente, il modulo approfondisce il concetto di piano editoriale, insegnando agli studenti come creare contenuti pertinenti e coinvolgenti per i diversi social network. Si illustrano le migliori pratiche per la creazione di post, l'uso di immagini, video, testi persuasivi e storytelling per catturare l'attenzione del pubblico.

In seguito, il corso analizza in modo verticale i principali social network, esplorandone la storia, l'audience, i formati e le possibilità di visibilità offerte da ciascuna piattaforma. Si approfondisce l'utilizzo di Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube e altre reti sociali rilevanti.

Oltre alla panoramica delle diverse piattaforme, il modulo si concentra anche sul ruolo degli influencer e dei creator nell'ambito della comunicazione e del marketing sui social media. Vengono esaminati i vantaggi e le sfide nella collaborazione con influencer e si forniscono linee guida per creare partnership efficaci.

Infine, il corso affronta le strategie di comunicazione e di marketing specifiche per ciascun social network. Si insegnano le tecniche per ottimizzare la visibilità del contenuto, l'engagement del pubblico, l'interazione con gli utenti e la misurazione dei risultati.

In sintesi, il modulo del corso universitario sul social media management offre agli studenti una solida base per la gestione di una campagna di marketing sui social network. Si coprono le fasi fondamentali della pianificazione e del piano editoriale, seguite da un'analisi approfondita dei principali social network, comprese le opportunità di visibilità, l'utilizzo degli influencer e le strategie di comunicazione e marketing specifiche per ciascuna piattaforma.

  1. Content Marketing

Il modulo del corso universitario sul content marketing si concentra sul ruolo centrale del contenuto come elemento di comunicazione e marketing, collegando gli argomenti dei moduli precedenti su social media e SEO. Verrà esplorato come il contenuto sia la chiave per raggiungere il pubblico sia attraverso i social media che tramite i motori di ricerca.

Il modulo inizia introducendo il concetto di content strategy e l'importanza di sviluppare un piano di content marketing ben strutturato. Gli studenti impareranno come definire obiettivi chiari, identificare il pubblico target e creare un piano per produrre e distribuire contenuti coerenti e rilevanti.

In particolare, il corso si focalizza sul branding come elemento fondamentale di ogni strategia di content marketing. Gli studenti esploreranno come creare un'identità di marca coerente e distintiva attraverso il contenuto, compresi i messaggi, lo stile e i valori che si desidera comunicare.

Successivamente, il modulo esamina il tema dello storytelling come strumento efficace per coinvolgere il pubblico e creare un legame emotivo con il brand. Gli studenti impareranno le tecniche per creare narrazioni persuasive, utilizzando elementi di suspense, emozione e personalizzazione.

Infine, il modulo si occupa di tematiche attuali nel content marketing, come la sostenibilità in ottica di Corporate Social Responsibility (CSR), il green marketing, l'attivismo del brand e la reputazione che si può costruire attraverso un'efficace strategia di content marketing.

In sintesi, il modulo del corso universitario sul content marketing completa l'approfondimento dei moduli precedenti, esplorando il ruolo centrale del contenuto come strumento di comunicazione e marketing sia sui social media che sui motori di ricerca. Si tratta di un modulo che si focalizza sulla content strategy, il branding, lo storytelling e tematiche attuali come la sostenibilità, il green marketing e l'attivismo del brand, arricchendo così la reputazione del brand e la strategia di content marketing.

Textes

Kotler P., Hollensen S., Opresnik M.O., Social media marketing. Marketer dal phygital al metaverso, Milano, Hoepli, 2022.

Nobili F., SEO Google. La guida alla nuova SEO. Dagli intenti di ricerca al percorso di acquisto, Milano, Hoepli, 2019 (Quarta edizione).

Taverniti, G. e Lombardo, C. Google Liquido Verso Una Nuova Internet. Milano: Hoepli, 2022. Print.

Entraînements

Durante il percorso di studio avrete a disposizione gli esercizi, materiali didattici che vi consentiranno di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese e che vi aiuteranno a sviluppare una maggiore consapevolezza sul vostro grado di preparazione in vista dell’esame. Per ciascuna macro-area troverete degli esercizi di autovalutazione; questi esercizi andranno svolti autonomamente – non sarà necessario consegnarli attraverso il portale UNINETTUNO.

Professeur
Professeur non disponible
Liste des leçons
Paolo Odoardi
Paolo Odoardi
Paolo Odoardi
Paolo Odoardi
Paolo Odoardi
Paolo Odoardi
    •  Leçon n. 7: Facebook  Go to this lesson
Paolo Odoardi
    •  Leçon n. 8: Instagram  Go to this lesson
Paolo Odoardi
    •  Leçon n. 9: Youtube  Go to this lesson
Paolo Odoardi
    •  Leçon n. 10: Tiktok  Go to this lesson
Paolo Odoardi
    •  Leçon n. 11: Linkedin  Go to this lesson
Paolo Odoardi
Paolo Odoardi
Paolo Odoardi
Paolo Odoardi
Paolo Odoardi
Paolo Odoardi
Paolo Odoardi
Paolo Odoardi