Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Communication, Médias et Publicité (Academic Year 2015/2016)

Storia Contemporanea


CFU: 6
Langue du contenu:Anglais
Description du cours
Il corso di Storia Contemporanea ripercorre lo sviluppo politico, economico, sociale e culturale del periodo storico dell’Età Contemporanea (dal 1848 alla fine del secondo millennio) per favorire la comprensione degli eventi, dei processi, delle idee e delle principali interpretazioni del mondo contemporaneo.
Connaissances requises
ب preferibile avere una conoscenza della storia medievale e di quella moderna
Objectifs
Nel delineare cronologicamente e soprattutto criticamente il periodo in esame il corso si propone di ripercorrere le tappe che hanno contraddistinto l’epoca contemporanea con le sue contraddizioni e peculiarità.
Programme
Modernità e industrializzazione in Europa - L'unificazione italiana – Problemi e sviluppi dello Stato-nazione in Italia - L'unificazione della Germania - Le trasformazioni della società - L'evoluzione politica negli Stati nazionali - Imperialismo e trasformazioni tra '800 e '900 - L'Italia liberale - Crisi culturale e sviluppo economico nel '900 - La Grande Guerra - L'Italia fascista - La rivoluzione bolscevica e l'ascesa del nazismo - Nuovo assetto, crisi degli anni Trenta, New Deal - La seconda guerra mondiale - L'egemonia degli Stati Uniti e il mondo bipolare - L'età dell'oro e lo stato sociale - Crisi degli anni Settanta e mondializzazione - La formazione dell'Italia democratica - L'Italia repubblicana - L'Italia contemporanea
Textes
G. Sabbatucci e V. Vidotto, "Il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi", Laterza, Roma-Bari, qualsiasi edizione dal 2008 incluso in poi. Capitoli: 2, e da 4 a 31 (estremi inclusi). Di conseguenza i capitoli 1,3,32,33,34,35,36 sono in sola lettura.
Entraînements
Le esercitazioni consistono nello sviluppo (tipo tema breve) di argomenti riguardanti le principali questioni affrontate durante il corso.
Professeur
Professeur non disponible