Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Conservation et Valorisation des Biens Culturels (Academic Year 2018/2019) - Opérateur et Expert en Patrimoines Culturels et Mémoire Numérique

Letterature comparate


CFU: 6
Langue du contenu:Italien
Description du cours
 Adottando una prospettiva comparatistica, interdisciplinare e intersemiotica, il corso si propone un’indagine della narrativa contemporanea nelle sue più disparate espressioni, letterarie, cinematografiche e musicali. A tal proposito saranno illustrate preliminarmente le principali teorie del testo narrativo, da Michail Bachtin a Gerard Genette e a Roland Barthes, per procedere all’analisi di alcuni testi narrativi, letterari e cinematografici. Applicazioni più dettagliate delle teorie narratologiche saranno poi fornite attraverso lo studio critico e comparativo di alcuni degli esempi più significativi della narrativa contemporanea (postmoderna) degli ultimi trent’anni, privilegiando in questo caso il contesto culturale nord-americano. 
Connaissances requises
 E' richiesta un'ottima padronanza della lingua italiana e una conoscenza base della Letteratura contemporanea, italiana ed europea.
Objectifs
  Il corso si pone come obiettivo un approccio più maturo, comparativo e interdisciplinare al testo narrativo, inteso in senso più ampio (letterario, cinematografico, musicale). Saranno quindi illustrati i principi base della narratologia e fornite varie esemplificazioni di tale approccio, relative principalmente alla narrativa e al cinema nord-americano.

 

Programme
 Oggetto delle video-lezioni a cura del professor Fabio Vittorini (IULM, Milano) sono: le teorie del testo narrativo; l’analisi narratologica di alcuni testi narrativi (letterari, cinematografici e musicali) della postmodernità; la trasposizione cinematografica di testi letterari; il graphic novel (Will Eisner).
Textes
 Per sostenere l’esame, sarà richiesto lo studio dei seguenti testi (obbligatori): 1) Fabio Vittorini, Il testo narrativo, Roma, Carocci, 2005 2) Stefano Calabrese, La comunicazione narrativa. Dalla letteratura alla quotidianità, Milano, Bruno Mondadori, 2010 3). Inoltre, è richiesta la lettura integrale e critica di almeno tre fra i testi narrativi discussi nelle video lezioni, nonché la visione dei film discussi e analizzati nelle videolezioni.
Entraînements
 Come preparazione all'esame, è richiesta l'analisi critica e narratologica di almeno due testi letterari e cinematografici che lo studente avrà approfondito. Gli esercizi saranno indirizzati a migliorare la capacità, da parte dello studente, di fornire delle proposte di interpretazione critica e teorica a partire dal riconoscimento delle specificità strutturali dei vari testi. Altro obiettivo delle esercitazioni sarà quello di fornire lo stimolo ad una interpretazione testuale di stampo comparatistico, interdisciplinare ed intersemiotico.
Professeur/Tuteur responsable enseignement
Giovanni Puglisi
Liste des leçons
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini