Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671



Event

Back to Events List

Convegno "L''università del XXI° secolo tra tradizione e innovazione - L''università digitale, il futuro è qui?"

Roma - Young International Forum - Sala Europa, Ex Mattatoio Testaccio
06-10-2017

Event Agenda not available

Come collegare l'università ai bisogni reali della nostra società globalizzata e interconnessa e alle richieste delle nuove generazioni di studenti?

Se ne discute al convegno “L'università del XXI secolo tra tradizione e innovazione. L'università digitale, il futuro è qui?”, organizzato dall'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO nell'ambito dello Young International Forum, la tre giorni dedicata al tema dell’internazionalizzazione, della formazione e dell’orientamento, che si svolge ogni anno a Roma.

Il Rettore UNINETTUNO, Maria Amata Garito - intervistato dal direttore del Corriere dell'Università, Mariano Berriola - spiega ai tanti ragazzi presenti in sala il perché oggi l'università telematica rappresenta la nuova frontiera dell'istruzione superiore. L'intervista al Rettore Garito ha, infatti, permesso un'analisi a 360° dell'università del XXI secolo.

Tantissimi i temi trattati: presentazione dei corsi di laurea innovativi in linea con le richieste del mercato del lavoro globale; importanza di recuperare il ruolo delle università, intese come veri strumenti di pace e rispetto delle differenze, crogiolo di identità internazionali e artefici dei capitoli più creativi della storia; presentazione del portale "University for Refugees" finalizzato all'integrazione di migranti, rifugiati e richiedenti asilo attraverso l'accesso all'istruzione.