Conoscenza delle nozioni di matematica generale. |
Il corso si propone di illustrare criticamente gli elementi fondamentali della metodologia statistica e di fornire gli strumenti di base per l'investigazione dei fenomeni turistici sia dal lato della domanda che dell'offerta |
I. FONDAMENTI E NOZIONI DI STATISTICA
i) La rilevazione dei fenomeni statistici. Individuazione e classificazione delle unità statistiche. Caratteri e classificazione. Insiemi statistici e loro rappresentazione: distribuzioni statistiche di variabili a una e a due dimensioni. Rappresentazione grafica delle distribuzioni statistiche.
ii) Sintesi della distribuzione di un carattere. Indici di posizione. Variabilità dei caratteri e relativi indici. Indici di forma. La concentrazione.
iii) Analisi dell’associazione tra due caratteri: dipendenza, indipendenza in distribuzione. Dipendenza/indipendenza in media. Correlazione.
iv) I numeri indici e i rapporti statistici. Numeri indici semplici, numeri indici complessi.
v) Probabilità: concetti di base e teoremi fondamentali. Variabili casuali e distribuzioni di probabilità.
vi) Il modello di regressione lineare semplice. Specificazione del modello. Stima puntuale dei coefficienti di regressione. Bontà di adattamento e coefficiente di determinazione.
II. LE FONTI UFFICIALI DEI DATI STATISTICI: LE FONTI SUL TURISMO
i) La statistica e il fenomeno turistico. La misurazione statistica del turismo: definizioni e principali problemi. Azioni turistiche e non turistiche. Aspetti concettuali (turista, escursionista, attività turistiche, ecc. ). Le attività economiche legate al turismo. Statistica e ricerche per il turismo: il marketing territoriale, la qualità dell’offerta turistica, la stagionalità della domanda turistica, le indagini di customer satisfaction.
ii) Le fonti statistiche italiane sul turismo. Le fonti statistica dal lato della domanda: le indagini sulla domanda turistica dell’Istat e altri indagini riguardanti la domanda turistica. Le fonti statistiche sull’offerta turistica. L’indagine sulla consistenza degli esercizi ricettivi e l’indagine sul movimento dei clienti negli esercizi ricettivi: La stima della spesa turistica.
iii) Le fonti statistiche internazionali sul turismo. L’annuario di statistiche del turismo del WTO (World Tourism Organization). Altre fonti internazionali. |
PER LA PARTE I: Borra S., Di Ciaccio A. (2008), Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali. Seconda edizione, McGraw-Hill - PER LA PARTE II: Pasetti P. (2002) Statistica del turismo, Carocci, Roma |
E’ consigliato lo svolgimento di tutte le esercitazioni allegate alle video-lezioni e delle domande di autovalutazione legate alla parte di statistica economica del turismo. Durante il corso verranno organizzate esercitazioni collettive e/o individuali. |
Βοηθός/Καθηγητή Περιοχή Καθηγητή
|
Ο καθηγητής δεν είναι διαθέσιμος
|
Λίστα μαγνητοσκοπημένων παραδόσεων |