Università telematica internazionale UNINETTUNO

Ingegneria civile e ambientale (Academic Year 2019/2020) - Costruzioni, Estimo e Topografia

Laboratorio di tecnologia e progettazione

CFU: 3
Langue: Français
Description du cours
Il corso si propone di fornire gli elementi per un approccio alla progettazione architettonica con lo scopo di coinvolgere gli studenti nella progettazione urbana di media complessità, ed in particolare è finalizzato a fornire la competenza di base per pianificare, progettare, gestire e portare a termine interventi di rigenerazione urbana e di realizzazione di nuove architetture all’interno del tessuto della città storica europea. La particolarità del corso consiste nell’dentificare un sito su cui attuare la sperimentazione, in modo da rapportare gli aspetti teorici e pratici della progettazione architettonica e urbana che vengono affrontati in questo corso. Il programma del progetto ricade nel grande ambito della Mixité. Propone di conseguenza una combinazione di attività diverse organizzate a partire da una forte idea d’uso, una driving force che motiva il progetto e la sua necessità nella città di contemporanea nei termini generali, e nell’area di progetto in particolare.
Programme
Il presente corso, che fornisce 3 crediti formativi, è strutturato in 9 ore di videolezioni, da vedere due volte, per un totale minimo di 18 ore di attività dello studente.
Le videolezioni trattano i seguenti argomenti:

1. La città e i vuoti urbani
2. La città storica
3. Il luogo
4. Il programma d'uso, il concetto di Mixité e il promoter
5. L'articolazione degli spazi e dei volumi la Scacchiera di progetto
6. Il Sistema costruttivo e paesaggistico
7. Il Sistema distributivo e la conquista del centro
8. Criticità e risorse nell’approccio al luogo storico
9. La Sintesi progettuale
 

Textes
I testi d'esame consigliati sono:
“Urban Green Line” una infrastruttura ecologica a Roma tra passato e futuro. Lulu.com 2edizione 2014 in biblioteca, libreria e LinkEpub * UrbanVoids, UrbanVoids™ Strategie nuove partnership per progetti sostenibili nella città di Roma, lulu com 2010 LinkEpub * Antonino Saggio &Scanner@Nitro, Roma a_venire, progetti per una citta dell'informazione e della storia vita, Aracne editori, Roma 2009 * Antonino Saggio, Architettura e Modernità, Dal Bauhaus a la Rivoluzione Informatica, Carocci, Roma 2010 Link epub Antonino Saggio, Progettare La residenza, Lulu edizioni 2013 a stampa e o in Biblioteca LinkEpub
Entraînements
Saranno disponibili esercizi di autovalutazione che prevedono lo sviluppo tecniche di calcolo e di risoluzione di problemi  che consentiranno agli studenti di esercitarsi e di mettere in pratica le conoscenze erogate attraverso le videolezioni e le aule virtuali. Si stima che gli esercizi, corredati di soluzione o provvisti di sistema di correzione automatica del risultato, richiederanno circa 10 ore di impegno dello studente.
Professeur
Gerardo Maria Cennamo
Liste des leçons
Vincenzo Corvino
Vincenzo Corvino
Vincenzo Corvino
Vincenzo Corvino
Vincenzo Corvino
Vincenzo Corvino

Siège de l'Université

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Secrétariat des Etudiants

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Vidéoconférence

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Avez-vous besoin d’informations plus détaillées?

Donnez-nous vos données


Demandez des informations