Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Èconomie et gestion des entreprises (Academic Year 2011/2012) - Parcours d'entreprise (epuisè)

Programmazione e controllo


CFU: 9
Langue du contenu:Italien
Description du cours
Il corso si propone di affrontare i diversi aspetti e conoscere la funzionalità dei sistemi di programmazione e controllo, in quanto risorsa della gestione aziendale volta a fronteggiare le condizioni di rischio, incertezza, complessità, varietà e variabilità, turbolenza propri dei contesti competitivi attuali. L’obiettivo risiede nella volontà di comprendere la natura dei sistemi di programmazione e controllo, in particolare del controllo direzionale, natura colta nell’intreccio sistemico di meccanismi organizzativi e di strumenti informativi, adottati con la finalità del perseguimento del tendenziale equilibrio aziendale, economico-finanziario e patrimoniale.
Objectifs
Il corso intende fornire gli elementi per la comprensione dei principali aspetti e meccanismi che caratterizzano il funzionamento dell’azienda, protesa al mantenimento del suo equilibrio prospettico e dello sviluppo, nel quadro dei profondi mutamenti ambientali che hanno determinato originali e sorprendenti capacità di adattamento e di rigenerazione dell’azienda. L’azienda, in quanto “soggetto vivente”, possiede un’attitudine alla soluzione dei problemi, assicurando le proprie condizioni di esistenza e di vitalità. Occorre sviluppare e qualificare questa attitudine attraverso meccanismi e strumenti particolarmente idonei alla soluzione dei problemi aziendali: i sistemi di pianificazione e controllo. Partendo dal presupposto che la gestione aziendale puٍ contare sempre meno soltanto sulle doti intuitive e sull’esperienza del soggetto aziendale e del management, su metodi empirici e su prassi semplicistiche, il corso si propone di sensibilizzare gli studenti sulle potenzialità dei sistemi di pianificazione e controllo. I sistemi di pianificazione e controllo, che già vantano una lunga tradizione dottrinale e di applicazione aziendale, rappresentano un importante veicolo di riorientamento culturale. La rete concettuale che viene trasmessa permette di acquisire una metodologia di analisi e gli strumenti concettuali per comprendere con maggiore consapevolezza il ricco significato dei fenomeni aziendali, nell’ambito dei quali il management esercita la sua attività più caratterizzante, la formulazione di decisioni, attività rispetto alla quale i sistemi di pianificazione e controllo forniscono supporto fondamentale. Lo studente potrà comprendere come i sistemi di pianificazione e controllo agiscono nella dimensione organizzativa oltre che in quella gestionale, assumendo una peculiare funzione di coordinamento e di contributo alla definizione dei ruoli, in un’ottica di processo finalizzata alla soddisfazione del cliente. Lo studente verrà accompagnato all’interno del mondo della contabilità analitica, attraverso un’analisi dei costi, ricavi e margini per diversi oggetti di riferimento, significativi per il management: produzioni, fasi, attività, centri di responsabilità economica, aree, clienti, business. Nel percorso formativo si incontreranno le svariate metodologie, applicate in ordine alle svariate finalità conoscitive del management, nonché per dare risposta alle esigenze decisionali dello stesso: efficienza, produttività, pricing, variazioni strategiche, innovazione, responsabilizzazione formale, decisioni di convenienza. Lo studente potrà cosى approfondire le diverse metodologie quali full costing, direct costing, actvity based costing, direct costing evoluto, analisi differenziale.
Programme
I temi e gli argomenti trattati nelle videolezioni si possono raggruppare in 4 macroaree concettuali:
  • 1) Sistemi di pianificazione e controllo
    Videolezioni: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
    P. Bastia, Sistemi di pianificazione e controllo, ed.Il Mulino capitoli 1, 2, 3
  • 2) Il budget aziendale
    Videolezioni: 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
    P. Bastia, Sistemi di pianificazione e controllo, ed. Il Mulino capitolo 4
    F. Dezzani - L. Brusa, Budget e controllo di gestione, ed. Giuffrè
  • 3) Contabilità analitica
    Videolezioni: 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30
    P. Bastia, Analisi dei costied. Bologna
    O. Paganelli, La contabilità analitica di esercizio, ed Bologna
  • 4) Il reporting aziendale
    Videolezioni: 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40
    P. Bastia, Sistemi di pianificazione e controllo, ed Il Mulino
    F. Amigoni, I sistemi di controllo direzionale, ed Giuffrè
Textes
  • P. Bastia, Sistemi di pianificazione e controllo, ed Il Mulino
  • P. Bastia, Analisi dei costi, ed. Bologna
Saranno ammessi a partecipare all’esame gli studenti che hanno seguito il percorso formativo previsto dall’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.
Entraînements
Durante l’erogazione del modulo di insegnamento, il tutor effettuerà 2 valutazioni qualitative dell’apprendimento (la prima dopo la trasmissione delle prime 15 videolezioni e la seconda dopo la trasmissione di complessive 30 videolezioni), mediante la somministrazione di schede con domande predisposte ad hoc per la propria classe di studenti. Le risposte a tali domande dovranno essere inviate da ogni singolo studente al proprio tutor per la correzione. La discussione degli esercizi e dei casi aziendali con il tutor potrà avvenire anche tramite la chat e il forum attivato all’inizio dell’erogazione del corso.
Professeur
Fabio Giulio Grandis
Liste des leçons
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Umberto Bocchino
Umberto Bocchino
Umberto Bocchino
Umberto Bocchino
Umberto Bocchino
Umberto Bocchino
Umberto Bocchino
Umberto Bocchino
Umberto Bocchino
Umberto Bocchino
Massimo Saita
Massimo Saita
Massimo Saita
Massimo Saita
Massimo Saita
Massimo Saita
Massimo Saita
Massimo Saita
Massimo Saita
Massimo Saita
Luciano Olivotto
Luciano Olivotto
Luciano Olivotto
Luciano Olivotto
Luciano Olivotto
Luciano Olivotto
Luciano Olivotto
Luciano Olivotto
Luciano Olivotto
Luciano Olivotto