Università telematica internazionale UNINETTUNO

Génie de Gestion (Academic Year 2019/2020) - Gestione dei Processi Industriali

Modellazione dei sistemi produttivi e logistici

CFU: 9
Langue: Français
Description du cours
Il corso di Modellazione dei Sistemi Produttivi e Logistici ha lo scopo di fornire l’approccio teorico ed applicativo necessario all’utilizzo di strumenti quantitativi per la modellazione ed ottimizzazione tecnico ed economica dei sistemi produttivi e Logistici. La modellazione interesserà i sistemi logistici in generale quelli produttivi e consisterà, essa stessa, nella fase preliminare di schematizzazione quantitativa degli stessi sistemi, sui quali andranno affrontate le attività di sperimentazione inerenti alle possibili scelte operative e ad ipotesi evolutive. La valutazione di scenario avverrà mediante l’utilizzo della simulazione effettuata attraverso approcci ed utilizzazione varia di software sofisticati, sia ad eventi discreti (DES Logic) sia ipotizzando il sistema che evolve tra i possibili stati in maniera dinamica (System Dynamics). L’approccio alla simulazione ed il parallelo utilizzo di modelli di ottimizzazione, discernerà sulla valutazione degli scenari possibili che il sistema può assumere.
Programme
Il corso è strutturato come segue: - Introduzione alle tecniche di modellazione dei sistemi produttivi e logistici; - Definizione delle tecniche di modellazione; - I modelli descrittivi; - L’utilizzo di tecniche grafico/analitiche per la determinazione delle fasi logiche e degli stati possibili dei sistemi; - La valutazione e raccolta dei dati per la definizione dei parametri “fondamentali” su cui fondare la schematizzazione dei processi; - Dalla modellazione alla simulazione; - La Simulazione ad Eventi Discreti (DES); - La System Dynamics; - La Teoria delle reti; - Modellazione delle reti Logistiche; - Analisi dei costi Logistici: Modellazione delle attività di un processo logistico e dei relativi costi secondo l'approccio ABC (ActivtyBasedCosting) ed applicazioni; - Modellazione dei sistemi produttivi e bilanciamento delle linee di produzione ed assemblaggio; - Modellazione delle reti logistiche: Modelli strategici per la progettazione della rete logistica (inbound e outbound supply chain). Metodi per la localizzazione dei nodi logistici/produttivi. Location/allocation problem con applicazioni; - Modellazione dei sistemi di Trasporto come nodi logistici; - Modellazione dei flussi di materiali, finanziari e informativi all'interno della supply chain: applicazione dei modelli di simulazione per la rappresentazione dei flussi logistici fra i nodi di uno stesso network o fra nodi di realtà differenti (logistica estesa). Ciascun argomento viene affrontato esaminando le idee che stanno alla base dei diversi problemi affrontati descrivendo le principali tecniche di risoluzione corredate con numerosi esempi e relativi esempi applicativi.
Textes
Sono inoltre presenti materiali didattici collegati agli argomenti delle video lezioni, che si compongono di testi di approfondimento teorico, datasheets e dispense; tali materiali didattici compongono lo studio individuale dello studente di circa 112 ore. In dettaglio, i materiali didattici collegati: - Slide del corso, le slide utilizzate dai docenti autori delle videolezioni, che gli studenti potranno scaricare e stampare per crearsi il proprio "quaderno del corso". - Libri&Articoli: testi, saggi, schede descrittive, approfondimenti. - Bibliografia: riferimenti ragionati a fonti bibliografiche associati ai singoli argomenti di ogni videolezione. - Sitografia: selezioni ragionate di Siti web collegate agli argomenti della video lezione. A supporto dell’apprendimento sia teorico sia applicativo si segnalano i seguenti testi d'esame: - “System Dynamics Modeling: TOOLS FOR LEARNING IN A COMPLEX WORLD”, Sterman John. McGraw Hill 2001. “Discrete-Event System Simulation” di Jerry Banks, John S. Carson, Barry L. Nelson, 2005. - “Sistemi ad Eventi Discreti”, Angela Di Febbraro e Alessandro Giua, 2002. McGraw Hill.
Professeur
Elpidio Romano
Liste des leçons
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria

Siège de l'Université

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Secrétariat des Etudiants

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Vidéoconférence

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Avez-vous besoin d’informations plus détaillées?

Donnez-nous vos données


Demandez des informations