Università telematica internazionale UNINETTUNO

Conservation et Valorisation des Biens Culturels (Academic Year 2018/2019) - Opérateur et Expert en Patrimoines Culturels et Mémoire Numérique

Storia dell'arte moderna

CFU: 12
Langue: Français
Description du cours
Il corso intende fornire agli studenti un profilo della storia dell’arte moderna in Italia dal XV al XVIII secolo attraverso l’analisi di opere di pittura, scultura e architettura particolarmente significative. L’obiettivo è la conoscenza dei principali artisti e movimenti del periodo trattato ma soprattutto l’acquisizione dei principali strumenti di metodo che permettano di leggere l'opera d'arte dal punto di vista tecnico, formale e stilistico, iconografico e di inserirla nel suo contesto storico e culturale.
Connaissances requises
Non sono richiesti particolari requisiti. Una buona conoscenza della storia e della letteratura del periodo può rendere più agevole il percorso.
Objectifs
L’obiettivo è la conoscenza dei principali artisti e movimenti del periodo trattato ma soprattutto l’acquisizione dei principali strumenti di metodo che permettano di leggere l'opera d'arte dal punto di vista tecnico, formale e stilistico, iconografico e di inserirla nel suo contesto storico e culturale.
Programme
Il corso è dedicato allo studio della storia dell’arte italiana dal primo Rinascimento all’avvento del Neoclassicismo: le personalità, le correnti, le scuole, gli scambi tra le diverse tradizioni figurative italiane ed europee, i “centri” e le “periferie” dei linguaggi artistici. I contenuti della materia saranno affrontati con un taglio multidisciplinare che comprende l’analisi dei contesti storici, delle fonti e dei documenti, lo studio della committenza, attraverso una serie di approfondimenti.
Textes
Bibliografia obbligatoria: P. De Vecchi, E.Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani 1991, Vol. 2, Tomi I-II: tomo I (Dal Gotico Internazionale alla Maniera Moderna); Tomo II (Dalla crisi della Maniera al Rococò). In altermativa C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell'arte italiana, Milano, Electa Mondadori, 1988 e edizioni seguenti. Per gli studenti appartenenti ai curricula Beni archeologici e Beni Archivistico-librari che devono sostenere un esame da 6 CFU il prgramma è ridotto alla storia dell’arte dei secoli XV e XVI. Dei manuali indicati dovranno dunque studiare tutto il Tomo I, e il Tomo II fino alla Parte III (esclusa la Parte IV) e visionare le videolezioni dalla n. 1 alla 24 compresa. Si consiglia di integrare il repertorio di immagini con i volumi dei "Classici dell’Arte" Rizzoli , con altre pubblicazioni di carattere generale, oppure con i database di immagini che troverete nella sitografia consigliata. Gli studenti impossibilitati a frequentare le attività del corso devono consegnare obbligatoriamente due esercitazioni entro il termine di 15 giorni dall’inizio degli appelli d’esame (e comunque prima della prenotazione all’esame). Testi consigliati, facoltativi: Per chi è interessato alle tecniche di indagine diagnostica sulle opere d’arte: - Michelangelo Merisi da Caravaggio. Come nascono i capolavori, catalogo della mostra a cura di M. Gregori, Electa, Milano 1991 Per chi è interessato ad approfondire temi iconologici: - E. Panosky, Studi di iconologia. I temi umanistici dell’arte del Rinascimento, Einaudi, Torino 1975 - E.Panofsy, Il significato nelle arti visive, Torino: Einaudi, 1962. Per chi è interessato al manierismo: - A. Pinelli, La bella maniera: artisti del Cinquecento tra regola e licenza,Torino: Einaudi, 1993 Per chi è interessato alla scultura del Seicento: - J. Montagu, Roman baroque sculpture: the industry of art, New Haven/Conn., Yale University Press, 1989. Per chi è interessato all'arte del Seicento: - Caravaggio e i Giustiniani. Toccar con mano una collezione del Seicento, catalogo della mostra a cura di S. Danesi Squarzina, Electa, Milano 2001 L'idea del bello : viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra a cura di Evelina Borea e Carlo Gasparri, Roma De Luca, 2000. Per chi è interessato all'arte del Settecento: - A. Pinelli, Il neoclassicismo nell'arte del Settecento, Roma Carocci, 2005. Per chi è interessato al tema del collezionismo: - Francis Haskell, Mecenati e pittori: studio sui rapporti tra arte e società italiana nell'età barocca (Patrons and painters: a study in the relations between Italian art and society in the age of the Baroque, London 1963), Firenze, Sansoni, 1985. Si consiglia allo studente di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale del suo territorio attraverso la visita dei monumenti e delle opere della sua città o regione. Utili a tal fine nell’individuare i luoghi e le opere sono le Guide rosse del Touring Club Italiano.
Entraînements
Le esercitazioni saranno finalizzate all’acquisizione degli strumenti di metodo e consisteranno nell’analisi approfondita di opere d’arte, prove di ricerca bibliografica, analisi di lettura delle fonti.
Professeur
Laura Bartoni
Liste des leçons
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci
Paola Santucci

Siège de l'Université

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Secrétariat des Etudiants

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Vidéoconférence

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Avez-vous besoin d’informations plus détaillées?

Donnez-nous vos données


Demandez des informations