Pour étudier, choisissez votre sujet, vous y trouverez les différents environnements d'apprentissage (leçons vidéo, slides, livres et articles, multimédia, bibliographie, webographies, laboratoires, exercices interactifs, forums, classes interactives) et des enseignants/tuteurs qui suivront de manière interactive votre processus d'apprentissage.
Choisissez la matière de votre choix et accédez à la Page du Professeurs d’Aire ainsi qu'à celle du Tuteur.
Regolamento del CdS
Specific objectives of the course
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica forma specialisti altamente qualificati nella progettazione, gestione e sviluppo di sistemi informatici complessi. Si articola in tre percorsi:
- Programmazione e Sicurezza: l’indirizzo sviluppa competenze su linguaggi, architetture software, sicurezza informatica, gestione delle risorse e programmazione concorrente. Il corso integra competenze tecniche, giuridiche e manageriali.
- Big Data: il percorso è focalizzato su tecnologie, infrastrutture e algoritmi per la gestione, analisi e visualizzazione di grandi moli di dati. Il corso combina l’acquisizione di competenze informatiche, statistiche e giuridiche con lo sviluppo di progetti su dataset reali.
- Machine Learning: l’indirizzo è orientato all’acquisizione in particolare di competenze e conoscenze relative a: apprendimento automatico, reti neurali, deep learning e intelligenza artificiale per applicazioni avanzate. Il corso combina una solida formazione nelle discipline informatiche, matematiche, ingegneristiche e giuridiche per fornire un approccio integrato e aggiornato, con ampio spazio per laboratori, progetti, stage e attività di ricerca.
Sbocchi occupazionali:
I laureati magistrali operano in aziende ICT, industrie dell’automazione e robotica, enti pubblici, imprese di servizi e consulenza, anche come liberi professionisti. Possono ricoprire ruoli specialistici e manageriali in progettazione software, intelligenza artificiale, analisi dei dati, sicurezza informatica e gestione di sistemi complessi.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
1. Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
2. Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche - (2.2.1.4.2)
3. Analisti e progettisti di basi dati - (2.1.1.5.2)