Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


ألاخبار

العودة إلى القائمة

Uninettuno lancia il nuovo "Master in European Union Studies" - Per costruire un''Europa nel Mediterraneo

NEWS_IMAGE_ALT

L'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO ha presentato lunedì 19 giugno il nuovo “Master in European Union Studies: Cultures and History, Policies and Global Perspectives” diretto da Guido Fabiani.

Il Master si rivolge ai tanti giovani di oggi che nel prossimo futuro avranno nelle loro mani le sorti di un’Unione Europea che si troverà ad affrontare, con sempre maggiore impegno, inedite problematiche globali, come cambiamento climatico, energia, alimentazione, digitalizzazione, migrazioni, in un’ampia e necessaria dimensione euro-mediterranea. La finalità del Master è quella di formare figure professionali interdisciplinari, esperti in diritto e politiche europee, di far acquisire competenze operative e professionali idonee a partecipare alle diverse fasi di elaborazione ed implementazione delle politiche europee.

Nato allo scopo di fornire strumenti teorico-pratici per comprendere i processi decisionali tra i diversi attori istituzionali europei, questo corso, approfondisce le dinamiche che regolano lo svolgimento delle attività dell'Unione, soprattutto dal punto di vista economico, giuridico ed amministrativo, ma anche dell’Europrogettazione.

Tra i presenti all’evento di lancio del Master, il Prof. Romano Prodi che ha dichiarato: “Il ruolo dell’Europa nel mediterraneo è costantemente diminuito nel tempo. Massacranti errori politici dalla guerra in Iraq in poi hanno diminuito l’influenza europea nei paesi mediterranei” ha proseguito Prodi, “solo un'attenzione e una politica comune possono portare ad azioni concrete. Questi paesi sono influenzati da potenze non europee dalle grandi capacità economiche. Ormai non è più un mare nostrum, è un mare lorum. C’è stato un vuoto della politica. Cina e Russia, in modo separato ma armonico, hanno preso il ruolo dell’Europa. L’iniziativa di Uninettuno serve a creare una classe dirigente indispensabile ad avviare un processo che ridefinisca il ruolo europeo, gestendo le crisi internazionali più urgenti, a partire dall’immigrazione.”

Per Il Rettore dell'Università Telematica Internazionale Uninettuno Prof. Maria Amata Garito: “L’approccio interdisciplinare della didattica di questo Master risponde alla volontà di fornire agli studenti competenze idonee alla dimensione sovranazionale dei problemi che si presenteranno nel comune futuro delle popolazioni.”

Il Prof. Guido Fabiani, direttore del Master, ha dichiarato come “L’approccio interdisciplinare della didattica di questo corso risponde alla volontà̀ di fornire agli studenti competenze idonee alla dimensione sovranazionale dei problemi che si presenteranno nel comune futuro delle popolazioni.”

Il Master, le cui iscrizioni sono già aperte, rappresenta, un’ottima opportunità̀ di formazione e aggiornamento professionale anche per gli operatori delle ONG, del Terzo settore, delle imprese private, delle società di consulenza, dei Ministeri e delle altre Istituzioni pubbliche sia a livello locale che nazionale.

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti formativi, articolati in 7 moduli.

Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO

Francesco Carci 347 5143962 francesco.carci@UNINETTUNOuniversity.net

Tommaso Pondini 366 4530024 tommaso.pondini@UNINETTUNOuniversity.net