Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


ألاخبار

العودة إلى القائمة

UninettunoUniversity.tv, uno speciale per il “Giorno della Memoria”

NEWS_IMAGE_ALT

Il 27 gennaio ricorre come ogni anno il “Giorno della Memoria”, data scelta per commemorare a livello internazionale le vittime della Shoah. Era il 2005 quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite scelse questo giorno (era il 60° anniversario) per non far dimenticare nella memoria collettiva delle persone i terribili crimini compiuti dai nazisti durante il secondo conflitto mondiale. Una scelta non casuale: era il 27 gennaio del 1945 infatti quando le truppe sovietiche dell’Armata rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Prima della risoluzione dell’ONU del 2005, l’Italia cinque anni prima aveva anticipato la decisione della commemorazione annuale, approvando il 20 luglio del 2000 la legge numero 211 che istituiva il 27 gennaio di ogni anno il “Giorno della Memoria” per ricordare, oltre i crimini del Terzo Reich, anche le leggi razziali fasciste che causano la deportazione e l’uccisione di migliaia di ebrei.

L’Università Telematica Internazionale Uninettuno, per ricordare il tragico genocidio, manderà in onda sul proprio canale televisivo “UninettunoUniversity.tv” (visibile sul n. 812 di Sky, 701 della piattaforma tivùsat e 24 ore su 24 sul sito dell’ateneo) uno speciale dal titolo “Stati generali della memoria”: una rubrica con 13 incontri con personalità di spessore della storia, della letteratura e dell’arte come Furio Colombo, i cui occhi di bambino hanno vissuto indelebilmente una guerra di cui ricorda ogni dettaglio, ogni episodio, ogni circostanza e che in passato aveva proposto come data della memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 ci fu il rastrellamento del Ghetto ebraico di Roma. E ancora Aldo Cazzurro, Vittorio Sgarbi, Ester Capuzzo, Anna Foa e Alberto Olivetti. Ogni giorno di questa settimana saranno trasmesse le loro interviste e i loro monologhi in cui si approfondirà una vicenda che ha drammaticamente segnato la storia e che non deve essere mai dimenticata, soprattutto nel periodo attuale segnato dal conflitto in Ucraina.

Per consultare l’intero palinsesto clicca qui https://bit.ly/3XwTemQ

 

Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net