Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671



Event

Back to Events List

Digital Talk UNINETTUNO “Storytelling culturale e tecnologie”

In diretta streaming sul portale UNINETTUNO e sulla Pagina Facebook UNINETTUNO
30-03-2021

Event Agenda not available

Martedì 30 marzo, alle ore 17:00, si tiene online il Digital Talk UNINETTUNO “Storytelling culturale e tecnologie”.

La tendenza a implementare, ad arricchire con l’ausilio delle tecnologie i percorsi culturali, artistici e esperienziali nei musei, nei siti archeologici, o in occasione di mostre e esposizioni, è una tendenza già avviata da  anni e in crescita continua.

Realtà aumentata, realtà virtuale, ologrammi, schermi interattivi, ambienti sensibili, spazi immersivi, sono diventati non solo termini ormai consueti, ma soprattutto modalità narrative con le quali abbiamo tutti preso confidenza; e si tratta di un mondo  in continuo divenire che può continuare a offrire nuove modalità di racconto e quindi di esperienza, di apprendimento, di emozione.  

Nell’ultimo anno poi, a causa delle chiusure causate dal Covid, da parte di ogni museo o istituzione culturale del mondo sono aumentate le proposte tecnologiche non in situ, non quindi nei luoghi preposti alla cultura e all’arte, ma da remoto (collezioni online, tour virtuali…); proposte che quindi si vanno a sostituire alla visita e al rapporto diretto, fisico, con spazi, con opere e narrazioni, con gli altri visitatori.

In che modo, oggi, le tecnologie possono arricchire, o modificare, un percorso narrativo, e le esperienze, l’apprendimento, le emozioni che sono proprie di luoghi reali, abitati da cose, opere, persone? In che modo le tecnologie stanno cambiando la vita e l’identità dei musei, e il rapporto con il pubblico? E come gestire insieme i contenuti, l'impulso all'innovazione, la sperimentazione, la necessità di garantire esperienze ricche e gratificanti da ogni punto di vista?

Coordina e modera l’evento Anna Villari - professore associato di Arti visuali e tecnologie presso presso l’Università UNINETTUNO/Facoltà di Scienze della Comunicazione, museologa e curatrice.

Intervengono:

  • Luca Lo Pinto - Direttore del MACRO di Roma, curatore di mostre e cataloghi su artisti contemporanei italiani e stranieri, fondatore nel 2004 della rivista e casa editrice NERO, riferimento di punta nel mondo delle arti contemporanee, attiva sia in Italia che nel resto del mondo, e dedicata alle arti visuali, alla cultura, all'estetica e alla critica contemporanee.
  • Davide Sgalippa - docente e coordinatore del corso di Video Design presso lo IED di Milano. Esperto di produzione multimediale e progettazione di ambienti video interattivi e immersivi per mostre e musei. Nel 2011 con il gruppo di progettazione di cui è stato cofondatore, N!03, vince il compasso d’oro per la mostra multimediale e interattiva “Rossa. Immagine e comunicazione del Lavoro 1848-2006″. 
  • Stanislao Cantono di Ceva - architetto e videomaker, lavora nel campo della video narrazione attraverso la progettazione integrata di architettura, tecnologia e contenuti. Tra i suoi progetti, nel 2012, per Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'installazione interattiva audiovisuale celebrativa della scoperta del Bosone di Higgs.
  • Jacopo Carreras - docente UNINETTUNO e soundscape designer, creativo digitale, programmatore ed imprenditore. Lavora e produce digital content e tecnologie legate al suono per esperienze immersive, che spaziano dal mondo dell’arte al retail. Nel 2019 ha vinto il premio AEAF silver award per il miglior soundscape multicanale per un'opera immersiva.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.uninettunouniversity.net e sulla pagina Facebook dell'Ateneo.