If you are a student click on the button "STUDENT" otherwise click on the button "OTHER"
Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671
Il corso inquadrerà il sistema dei media contemporaneo adottando una prospettiva economica, volta a spiegare il funzionamento delle industrie creative e delle loro routine produttive. Il corso si concentrerà in particolar modo sul broadcasting e sui principali servizi audiovisivi dello scenario italiano e dei principali mercati internazionali, tenendo in considerazione i profondi cambiamenti che stanno attraversando il sistema nell’epoca della digitalizzazione.
Non sono richiesti particolari prerequisiti conoscitivi. In generale, si richiede curiosità e interesse nei confronti dei media audiovisivi e dei loro contenuti.
Obiettivo del corso è fornire agli allievi gli strumenti per comprendere le logiche economico-produttive delle industrie mediali contemporanee e analizzare concrete case histories. Il corso è mirato inoltre a familiarizzare gli studenti alle varie tappe della filiera produttive e distributiva del contenuto televisivo
Dopo una prima parte dedicata ad approfondire le caratteristiche delle imprese mediali e a dare uno scenario dei principali gruppi mediali internazionali e italiani, seguirà un approfondimento monografico focalizzato in particolare su alcuni aspetti che caratterizzano la produzione, il consumo e la distribuzione del prodotto audiovisivo, tra broadcasting classico e nuove sfide del panorama multi-piattaforma seguito alla rivoluzione digitale. Ogni lezione sarà caratterizzata dall’illustrazione di concrete case histories contemporanee.