Università telematica internazionale UNINETTUNO


بيان صحفي

العودة إلى إعلانات صحفية

حفل إطلاق التعليم الإلكتروني لليونيود


19 جوييه 2012


Inaugurato il Polo Tecnologico dell’Universita’ Telematica Internazionale UNINETTUNO ad Erbil in Iraq

UNINETTUNO, UNIDO e la Repubblica dell’Iraq per la formazione dei giovani imprenditori irakeni

Giovedì 19 luglio 2012 alle 11.00 in Italia (alle 9.00 in Iraq) e’ stato lanciato il progetto EDICT – Enterprise Development through Information and Communication Technology, un progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, Cooperazione Italiana allo Sviluppo e realizzato in collaborazione tra UNIDO (United Nations Industrial Development Organization), sede centrale di Vienna e l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. La Cerimonia di inaugurazione del Polo Tecnologico UNINETTUNO istituito nella città irachena di Erbil presso il Ministero dell’Industria e del Commercio si e’ tenuta in videoconferenza e rappresenta la prima tappa di un percorso che, per la prima volta dopo la guerra, utilizza la tecnologia per connettere il popolo iracheno all’Europa, scambiare
conoscenze e trasmettere competenze. Da Erbil hanno preso parte all’appuntamento i rappresentanti dell’imprenditoria locale, i rappresentanti dell’UNIDO e del Consolato italiano, Sua Eccellenza. Sinan Chalabi - Ministro dell’Industria e del Commercio del Governatorato del Kurdistan, Sua Eccellenza Nawzad Hadi - Governatore di Erbil; da Roma erano presenti Sua Eccellenza Saywan Barzani – Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq in Italia, la Prof. Maria Amata Garito – Rettore Università telematica Internazionale UNINETTUNO e i docenti di UNINETTUNO che hanno partecipato alla realizzazione del progetto.

Il nuovo Polo tecnologico UNINETTUNO di Erbil permetterà di formare giovani imprenditori irakeni a distanza attraverso le Nuove Tecnologie della Comunicazione e della Informazione con percorsi di formazione professionale ritagliati sull’internazionalizzazione delle imprese e sul marketing dei prodotti nel contesto della globalizzazione. Grazie a questo progetto anche l’Italia potrà dare il proprio contributo alla ricostruzione dell’Iraq cooperando per la formazione e la professionalizzazione dei giovani della giovane Repubblica dell’Iraq.

“Grazie per questa grande opportunità che l’Italia, UNIDO e UNINETTUNO stanno dando ai nostri giovani con il progetto EDICT, ora siamo connessi direttamente con voi e questo per noi e’ un giorno molto importante dopo anni difficili. E’ facile costruire una fabbrica ma e’ molto difficile trasferire le competenze necessarie per farla funzionare, e sono contento che questo progetto abbia proprio questo obiettivo” ha detto Sua Eccellenza. Sinan Chalabi - Ministro dell’Industria e del Commercio del Governatorato del Kurdistan.

“Questo Polo Tecnologico rappresenta una esperienza importante per lo sviluppo delle imprese irachene, ma soprattutto rappresenta una finestra virtuale dell’Iraq sull’Europa che aiuterà a sviluppare cooperazione e ad avvicinare le nostre culture” ha detto Sua Eccellenza Saywan Barzani – Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq in Italia.

“Il risultato di due anni di lavoro comune ha permesso di creare una strada di comunicazione tra le nostre istituzioni. Oggi iniziamo una nuova fase per il futuro della collaborazione con l’Iraq e con il Governatorato di Erbil e con le università locali a sostegno dello sviluppo delle risorse umane del paese. Il Polo di Erbil si inserisce nel network di UNINETTUNO, una rete tecnologica e di persone composta da 31 Poli Tecnologici nel mondo arabo e in Europa. Questo progetto conferma il grande valore delle tecnologie quando vengono utilizzate per creare insieme contenuti, trasferire competenze e diffondere sapere e conoscenza” ha detto la Prof. Maria Amata Garito – Rettore Università telematica Internazionale UNINETTUNO.

Il polo tecnologico UNINETTUNO di Erbil e’ uno dei tre previsti dal progetto EDICT, gli altri due si trovano a Bagdad e Thi Qar (Nassirya). UNINETTUNO ha realizzato per il progetto EDICT la piattaforma di e-learning su internet (http://edict.uninettuno.org) dedicata agli studenti iracheni, ha progettato i percorsi formativi, ha realizzato presso gli studi UNINETTUNO di Roma oltre 160 ore di video lezioni in inglese e arabo e tutto il materiale didattico di supporto agli studenti, ha formato i docenti video selezionati da UNIDO tra i migliori esperti della materia nel mondo arabo ed i tutor che seguiranno gli studenti in tutto il loro percorso formativo, ha istallato le tecnologie necessarie per il funzionamento dei poli e formato i tecnici ad i manager in Iraq per garantire il corretto svolgimento delle funzioni e delle attività di formazione a distanza fornendo loro assistenza continua.



مقر الجامعة

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
الرقم الضريبي: 97394340588
P.IVA: 13937651001

البريد الألكتروني المسجل

info@pec.uninettunouniversity.net

مكتب الطلاب

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

عقد المؤتمرات عبر الفيديو

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

هل تريد مزيد من المعلومات؟

أترك معلومات الاتصال الخاصة بك


أطلب المعلومات