Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0687940271

imgsetcookies

Convegno “Il cinema nel pontificato globale di Pio XII. Le nuove fonti degli archivi vaticani”

25-09-2025

العودة إلى بيانات الصحفية >>

Città del Vaticano, 25 settembre 2025 – Un’indagine approfondita sul rapporto tra la Chiesa e il cinema durante il pontificato di Pio XII è al centro del convegno “Il cinema nel pontificato globale di Pio XII. Le nuove fonti degli archivi vaticani che si terrà presso la Casina Pio IV, Città del Vaticano, il prossimo 25 settembre 2025. L’evento, a cura di Gianluca della Maggiore (Università Telematica Internazionale Uninettuno), Augusto Sainati (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli) e Tomaso Subini (Università degli Studi di Milano), si inserisce nel contesto dei PRIN 2022, (progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale).

Il progetto di ricerca

Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), si intitola “Il cinema italiano nelle nuove fonti degli Archivi Vaticani sul pontificato di Pio XII (1939-1958): strategie di comunicazione tra silenzi e retoriche pubbliche dalla guerra mondiale alla guerra fredda”. L’iniziativa intende indagare la relazione tra la Santa Sede e i mass media, in particolare il cinema, durante gli anni del pontificato di Pio XII, esaminando l’evidente «attenzione spasmodica, multiforme, martellante, quasi ossessiva per i mezzi di comunicazione di massa» nelle strategie pacelliane. Il progetto vuole esplorare in particolare il ruolo del cinema nelle azioni di governo del papato, superando il dibattito sui “silenzi” riguardo l’Olocausto, per analizzare i processi di modernizzazione che hanno interessato la Chiesa e la società negli anni del suo pontificato. Per gettare luce su questi aspetti, il team di ricerca ha lavorato soprattutto per recuperare la documentazione dagli archivi vaticani e italiani e per censire la produzione cinematografica sul papa e sulla Santa Sede.

Le collaborazioni e i risultati

Il convegno è organizzato in collaborazione con la Consulta Universitaria del Cinema, il centro Catholicism and Audiovisual Studies dell’Università Uninettuno e la Fondazione Memorie Audiovisive del Cattolicesimo, nel solco delle autorevoli partnership già attivate. Il progetto PRIN ha previsto infatti anche la realizzazione di un documentario, prodotto da Officina della Comunicazione in collaborazione con la Fondazione MAC, per la divulgazione dei risultati della ricerca. Una produzione, dal titolo Il cinema di Pio XII tra guerra e silenzi, presentata l’11 giugno scorso all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede che ha visto la collaborazione dell’Archivio Storico Luce per le immagini di repertorio. La documentazione scientifica del progetto verrà poi integrata in modo permanente nella Digital Library della Fondazione MAC, un portale che valorizza le collezioni archivistiche sul cinema e la cultura cattolica.

Il Programma del Convegno

L’evento si aprirà alle 8.30 con l'accoglienza dei partecipanti, seguita dall’introduzione di Dario Edoardo Viganò (Università Telematica Internazionale Uninettuno) e dall’opening speech di Tomaso Subini (Principal Investigator del progetto PRIN). La mattinata si concentrerà sulla prima sessione, Le istituzioni, esplorando il legame tra la Chiesa e il mondo cinematografico e istituzionale negli anni di Pio XII attraverso una serie di interventi che spazieranno dalla censura cattolica applicata a un'opera di Moravia all'analisi del “problema” delle sale cinematografiche e del rapporto tra la legge sul cinema del 1956 e la Santa Sede. Nel pomeriggio, la seconda sessione, I film, si concentrerà sull’analisi di specifiche produzioni cinematografiche. I relatori parleranno del Vaticano di Pio XII attraverso il newsreel The March of Time e del film Pastor Angelicus, letto come una sorta di “enciclica cinematografica”. Verranno poi affrontati temi delicati e complessi come i “silenzi” sulla Resistenza nel film La croce ha due legni e la sessualizzazione dello spazio pubblico, insieme allo studio dell'immagine di Pio X nel pontificato di Pacelli. Il convegno si concluderà con una tavola rotonda che, come suggerisce il titolo “Il pontificato di Pio XII e il cinema: le nuove fonti tra valorizzazione e digitalizzazione”, discuterà delle recenti acquisizioni dagli archivi e del loro futuro utilizzo. Questo momento di riflessione vedrà la partecipazione di figure di spicco come Enrico Bufalini, direttore dell’Archivio Storico Istituto Luce, Giacomo Manzoli, presidente della Consulta Universitaria del Cinema, e Alejandro Mario Dieguez in rappresentanza dell'Archivio Apostolico Vaticano, con la moderazione di Alessandra Ferraro, direttrice Rai Isoradio.

Sarà possibile assistere al convegno anche da remoto attraverso la diretta streaming sul sito e sui canali social dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno

PRIN 2022: Il cinema italiano nelle nuove fonti degli Archivi Vaticani sul pontificato di Pio XII (1939-1958): strategie di comunicazione tra silenzi e retoriche pubbliche dalla guerra mondiale alla guerra fredda

prinpioxiicinema@uninettunouniversity.net