Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Newsletter su "Incyt Project"

22-03-2023

العودة إلى بيانات الصحفية >>

È noto che la pandemia COVID‐19 ha creato una serie di sfide completamente nuove e le piccole imprese non sono preparate ad affrontarle; i loro investimenti nella protezione informatica sono bassi. Le PMI e le altre organizzazioni si sono affrettate a spostare le operazioni online e questo ha comportato un aumento dei dispositivi personali come smartphone, tablet e laptop che hanno accesso a informazioni aziendali sensibili.

Il risultato è stato un'infrastruttura di cybersecurity insufficiente e la necessità di una formazione sempre maggiore per evitare attacchi informatici complessi. Le PMI, in particolare, sono bersaglio di attività criminali anche a causa della minore conoscenza delle misure di cybersecurity e dei collegamenti con altre discipline.

Le risorse delle PMI sono limitate, quindi hanno bisogno di aiuto. In questo contesto, nell'ambito del progetto Erasmus+ Interdisciplinary Cyber Training (InCyT), i partner dell'Università, della Ricerca, dell'Istruzione e della Formazione Professionale e delle PMI hanno sviluppato un programma di formazione digitale flessibile e interdisciplinare sulla cybersecurity per i datori di lavoro e i dipendenti delle PMI, supportato da una piattaforma digitale collaborativa. I contenuti e i metodi utilizzati per la formazione sono stati migliorati dopo le discussioni con i rappresentanti

delle PMI, i consulenti informatici, gli educatori e i formatori.

I dipendenti e i datori di lavoro di tutti i Paesi partner che hanno partecipato al programma di formazione sono stati supportati da tutor in ciascun Paese partner. Sono stati utilizzati diversi metodi di formazione interattiva. Il programma di formazione è stato presentato in diversi eventi ed è stato considerato utile. La formazione sarà valutata anche dai discenti di tutti i Paesi partner che hanno seguito il programma attraverso brevi questionari speciali.

Alcune osservazioni dalla Danimarca sono le seguenti. Dopo la fine del corso, i partecipanti hanno continuato la discussione sul gruppo della comunità LinkedIn e all'evento di persona (Cyber Cafe). Come risultato degli esercizi di gruppo, molti partecipanti hanno stretto nuovi legami e ampliato la loro rete di contatti commerciali. Un gruppo di partecipanti ha anche scoperto un'esigenza nel campo della cybersecurity danese e sta progettando di creare un corso/formazione in quella direzione come iniziativa imprenditoriale. Molte PMI hanno seguito il consiglio di accedere ai finanziamenti pubblici per aumentare la loro sicurezza digitale e la maggior parte dei partecipanti sta incoraggiando la propria rete a sfruttare questa opportunità.

Alla domanda su come migliorare l'organizzazione del corso, i partecipanti hanno suggerito quanto segue: una pausa di 10 minuti ogni 50 minuti; garantire la presenza di un leader in ogni sala riunioni; rendere il corso più lungo; aggiungere più immagini alle diapositive.