Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

L’Università telematica Uninettuno presenta oggi il corso accademico “Il diritto al tempo del Covid”

17-05-2021

العودة إلى بيانات الصحفية >>

L’Università telematica Uninettuno presenta oggi il corso accademico “Il diritto al tempo del Covid” 

  • Si tiene oggi, alle 17.30, il Digital Talk dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno di presentazione del nuovo corso accademico della facoltà di Giurisprudenza: "Il diritto ai tempi del Covid".
  • Il Corso si rivolge a studenti e professionisti interessati a comprendere l’impatto del Covid-19 sul quadro normativo interno e internazionale e ad acquisire competenze e capacità operative nel campo della gestione delle emergenze sanitarie.
  • Il dibattito, in diretta streaming sul portale e sulla pagina Facebook di Uninettuno, sarà introdotto dalla prof. Maria Amata Garito, Rettore dell’Università Telematica internazionale Uninettuno, e moderato dal Prof. Arturo Maresca Preside Facoltà di Giurisprudenza di Uninettuno. Interverranno i docenti della Facoltà di Giurisprudenza: Prof. Andrea Sacco Ginevri, Prof. Federica Fabrizzi , Prof. Flavia Zorzi Giustiniani e Prof. Silvia Massi

Roma 17 maggio, 2021 – L’Università telematica internazionale Uninettuno presenta oggi, alle 17.30, in diretta streaming sul portale e sulla pagina Facebook dell'Università, il nuovo corso di Giurisprudenza “Il diritto al tempo del Covid”, ideato per fornire competenze specifiche sulle novità legislative che l’emergenza pandemica ha apportato in ogni settore dell’ordinamento. 

Il corso analizza in una prospettiva multidisciplinare le riforme attuate per fronteggiare la crisi sanitaria a livello locale, nazionale ed internazionale, fornendo gli strumenti teorici e pratici per analizzare e interpretare le novità normative, nate come interventi d’urgenza, ma destinate ad assumere la portata di un nuovo modo di concepire il diritto, quale utile strumento di composizione dei conflitti economici e sociali che sorgono per l’imporsi di emergenze. 

“Con questo nuovo programma e grazie alla formula degli Short Learning Programs, Uninettuno consentirà a tutti gli studenti e i professionisti che ne hanno necessità di aggiornare in breve tempo le proprie conoscenze” ha dichiarato la Prof.ssa Maria Amata Garito, Rettore dell’Università telematica internazionale Uninettuno. “Proseguiamo così nel nostro impegno di creare innovazione nei contenuti e offrire gli strumenti per capire di più il presente, approfondendo tematiche come quelle del diritto e della giurisprudenza che hanno subìto importanti cambiamenti legati ad una emergenza sanitaria ed economica senza precedenti” ha concluso Garito.

“Attraverso questa iniziativa, il nostro obiettivo è dare una risposta unitaria, ma allo stesso tempo trasversale, rispetto ai tanti approcci giuridici emersi a seguito dell'emergenza pandemica”, ha commentato il Prof. Arturo Maresca, Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Uninettuno. “È fondamentale, infatti, formare figure professionali che abbiano competenze non tanto specialistiche ma interdisciplinari, alla luce dei grandi cambiamenti che hanno governato la crisi pandemica all'interno dell'ordinamento giuridico”.

Il dibattito sarà introdotto dalla Prof.ssa Garito, Rettore dell’Università telematica internazionale Uninettuno, e moderato del Prof. Arturo Maresca, Preside Facoltà di Giurisprudenza di Uninettuno. Interverranno i docenti della Facoltà di Giurisprudenza: Prof. Andrea Sacco Ginevri, Prof. Federica Fabrizzi, Prof. Flavia Zorzi Giustiniani e Prof. Silvia Massi.

Durante il corso verranno esaminate tra le altre le seguenti macro-questioni: il ruolo del diritto nella pandemia, la gestione dell’emergenza nei rapporti tra i diversi livelli di governo territoriale, la privacy e il tracciamento dei dati personali per la prevenzione dei contagi, il ruolo e i poteri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’emergenza Covid, le misure di sostegno alla liquidità di famiglie e imprese e la responsabilità civile e penale dei datori di lavoro.