Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

العمل في ميدان الثروات الثقافية (السنة الدراسية 2010/2011) - مسـار مكتبي - أرشيفي

Fondamenti di chimica


CFU: 3
لغة المحتوى:إيطالي
وصف المادة
Il corso di fondamenti di chimica per operatore beni culturali tratta in modo generale ma esauriente i principi chimici di base che riguardano lo studio della chimica, delle reazioni chimiche e delle relazioni struttura-proprietà dei materiali.
المتطلبات المُسبقة
Per seguire con profitto il corso occorre conoscere le nozioni di base relative alle leggi generali della chimica, alla simbologia ed alla nomenclatura elementare, alla massa atomica e molecolare, al concetto di mole, al bilanciamento delle reazioni chimiche più semplici, ai numeri di ossidazione degli elementi. Non è richiesta alcuna propedeuticità.
أهداف المادة
Il corso si propone di fornire le basi necessarie per la comprensione e l’interpretazione di fenomeni chimici, della struttura e delle proprietà dei solidi cristallini; in modo più specifico lo studio della chimica per i beni Culturali si propone di illustrare i meccanismi di degrado dei manufatti, i processi di corrosione e protezione dei metalli, le tecniche di analisi dei manufatti di origine archeologica e di interesse storico artistico
البرنامج
Classificazione degli elementi e struttura della materia. Numeri quantici ed orbitali atomici e molecolari. Configurazioni elettroniche degli elementi. Il legame chimico ionico, covalente, dativo, metallico, i legami intermolecolari. Elettronegatività e polarità di legame. Periodicità nelle proprietà chimiche e fisiche degli elementi. Lo stato solido. Struttura e proprieta’ dei solidi cristallini, celle elementari, la diffrazione dei raggi-X. Soluzioni solide interstiziali e sostituzionali. Sistemi reversibili ed equilibrio Equilibri chimici omogenei ed eterogenei. Sistemi polifasici e diagrammi di stato. Prodotto ionico dell’acqua. Definizione di pH . Elettrolisi e leggi di Faraday. Celle elettrochimiche e pile voltaiche. Potenziali normali di ossido-riduzione. Forza elettromotrice di una pila. Elementi di corrosione e degrado dei materiali. Elementi di Chimica Organica Idrocarburi saturi, insaturi ed aromatici. Principali gruppi funzionali della chimica organica. Reazioni di polimerizzazione per addizione e per condensazione. Proprieta’ chimiche e fisiche dei materiali polimerici. Tecniche d’indagine dei processi di degrado dei manufatti d’interesse archeologico e storico-artistico; tecniche di datazione. Corrosione- protezione dei materiali metallici.
نصوص
L. Calligaro, A. Mantovani, Fondamenti di chimica per Ingegneria, Libreria Editrice Cortina, Padova
التمارين
Per ogni videolezione vengo proposte domande sia a risposta multipla sia a risposta aperta. Gli esercizi associati a ciascuna videolezione saranno valutati tenendo conto dell’esattezza delle risposte date e, per quanto riguarda le domande aperta della completezza ,con cui l’argomento proposto viene trattato.
أستاذ المادة
Emma Angelini
لائحة دروس الفيديو
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini