Università telematica internazionale UNINETTUNO

MOOC Massive Open Online Courses (Academic Year 2019/2020)

Civiltà egee - nuova edizione

CFU: 9
Language: Polski
Course description
Oggetto del corso è la trattazione delle civiltà sviluppatesi nel bacino dell’Egeo in un arco cronologico compreso fra il Paleolitico e l’età del Bronzo Tardo, con attenzione particolare a quella Minoica, Cicladica e Micenea. Le aree geografiche coinvolte nell’espansione delle civiltà in oggetto sono principalmente tre: Creta, le isole dell’Egeo (nello specifico, le Cicladi) e il Continente greco. La ricostruzione del quadro storico-politico ed economico in cui si inseriscono queste civiltà è stata condotta attraverso l’evidenza fornita dalle testimonianze archeologiche e dall’analisi delle fonti storiche ed epigrafiche, queste ultime fondamentali per ricostruire un quadro storico esaustivo per l’ultima fase del Bronzo Tardo. Inoltre, delle singole forme di espressione artistica è tracciata la storia e illustrato il rapporto con la società, l’economia e la religione. Un’attenzione particolare è riservata alle scritture dell’Egeo del II millennio a.C. (Geroglifico minoico, Lineare A e Lineare B), di cui sono illustrate origini, funzioni, impieghi, nonché i rapporti con il mondo dell’economia e la sfera del culto.
Prerequisites
Possedere rudimenti di geografia storica e nozioni di base sulla storia delle arti figurative nel mondo antico.
Objectives
Il corso si propone di fornire agli studenti una buona conoscenza di base della cultura materiale e delle forme di espressione artistica caratteristiche delle civiltà minoica, cicladica e micenea; di fornire le coordinate generali affinché gli studenti possano riconoscere i principali manufatti appartenenti alle varie classi di materiali (di cui avrà appreso le nozioni di base circa, ad esempio, l’evoluzione dei principali stili ceramici). Inoltre, il corso è finalizzato a fornire un quadro delle problematiche inerenti alla cronologia assoluta e relativa della preistoria e della protostoria del mondo egeo e inoltre a dotare gli studenti delle nozioni di base sulla struttura sociale, l’economia e la religione del mondo minoico e miceneo, nonché sulle caratteristiche e l’uso dei sistemi scrittori egei del II millennio a.C.
Program
L’elenco degli argomenti trattati nel corso è il seguente: 1. La scoperta delle civiltà egee. Schliemann: l’uomo e la leggenda 2. Schliemann e la scoperta di Troia 3. Schliemann e Il tesoro di Priamo 4. La scoperta di Micene e delle tombe reali 5. Evans e la scoperta di Cnosso 6. Ventris e la decifrazione della lineare B 7. Il Mediterraneo orientale: lo spazio geo-culturale 8. Il quadro cronologico del mondo egeo 9. Le prime comunità dell’Egeo. Dai cacciatori alle società organizzate 10. Creta e le Cicladi nel Bronzo Antico 11. La nascita della civiltà palaziale a Creta 12. Le scritture dei primi palazzi a Creta 13. La fine della civiltà protopalaziale a Creta 14. La Grecia nel Bronzo Medio 15. L’età neopalaziale a Creta 16. Creta e il Mediterraneo orientale in età neopalaziale 17. Creta e l’Egitto tra la metà del III millennio e il 1450 a.C. 18. La Lineare A in età neopalaziale 19. Il disco di Festo – I 20. Il disco di Festo – II 21. La fine della civiltà neopalaziale 22. L’arrivo dei Micenei e i rapporti con il continente 23. I palazzi micenei 24. La società micenea 25. Storia dei diritti umani tra Babilonia, Micene e Guernica 26. La religione micenea 27. L’economia micenea 28. Le produzioni artistiche nel mondo miceneo 29. Gli stati micenei e il Mediterraneo orientale 30. La fine del mondo miceneo 31. Dal mondo miceneo ad Omero 32. Intorno all’Iliade
Book
L. Bombardieri – G. Graziadio – M. Jasink, Preistoria e protostoria egea e cipriota, Firenze University Press, 2015.
Exercises
Gli esercizi proposti all’interno del corso hanno la finalità di aiutare lo studente a riflettere ed analizzare, le diverse tematiche proposte nelle videolezioni. Attraverso gli esercizi, dunque, si valutano le capacità di analisi, sintesi e rielaborazione di ciascun studente.
Professor
Professor not available
List of lessons
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart
Louis Godart

Headquarter

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Student Secretariat

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Videoconferencing

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Do you need further information?

Give us your contact details


Ask for information