Università telematica internazionale UNINETTUNO

MOOC Massive Open Online Courses (Academic Year 2018/2019)

Archeologia e storia dell’arte greca e romana

Language: Polski
Course description
Il corso illustra lo sviluppo del linguaggio figurativo in Grecia e nell’Italia antica nell’arco cronologico compreso tra il IX secolo a.C. (con l’avvento dello stile geometrico) e l’età dei Severi attraverso una presentazione dialogica e particolareggiata dell’architettura, scultura, pittura e arti minori della Grecia arcaica, classica ed ellenistica e dei suoi riflessi in Italia, a partire dalle produzioni magnogreche ed etrusche per arrivare fino alla “crisi dell’arte antica”, attraverso la produzione artistica romana del periodo repubblicano ed imperiale. Gli studenti del curriculum di Beni storico-artistici e architettonici sono esentati dallo studio dei capitoli 2, 10-20 dal volume di M. Papini, Arte romana, Mondadori.
Prerequisites
Per affrontare questo percorso formativo non sono necessari particolari pre-requisiti. E’ utile, tuttavia, possedere rudimenti di storia greca e romana e nozioni di base di storia dell’arte.
Objectives
Obiettivo del corso è di favorire l’acquisizione delle competenze necessarie alla comprensione e all’approfondimento delle principali problematiche relative alla storia dell’arte greca, etrusca e romana.
Program
L’elenco dei principali temi ed argomenti trattati nel corso è il seguente: - Gli inizi della produzione figurata in Grecia. - Gli apporti dell’arte orientale. - Mito ed epos nella scultura architettonica e nella ceramografia. - La grande scultura greca: Fidia, Timoteo, Prassitele, Skopas, Lisippo. - La pittura parietale greca e i suoi riflessi nel mondo etrusco. - L’arte ellenistica e i suoi riflessi in Italia. - L’arte romana in età repubblicana: l’influsso dell’arte etrusca. - La nascita di un’arte imperiale nella Roma di Augusto. - La pittura pompeiana. - Gli sviluppi dell’arte imperiale romana sino alla "crisi dell’arte antica" in età costantiniana.
Book
Testi obbligatori per lo studio del corso e per l'esame: G. Bejor, m. Castoldi, C. Lambrugo, Arte greca, Milano-Mondadori. M. Papini, Arte romana, Milano-Mondadori.
Exercises
Le esercitazioni sono OBBLIGATORIE e consistono nello svolgimento di una serie di temi sotto forma di brevi elaborati. Per lo svolgimento dei temi si consiglia di integrare le videolezioni con i materiali indicati nelle sezioni “Libri/Articoli”, “Bibliografia” e “Sitografia”.
Professor
Professor not available
List of lessons
Fausto Zevi
Fausto Zevi
Fausto Zevi
Dieter Mertens
Dieter Mertens
Vincenzo Saladino
Clemente Marconi
Vincenzo Saladino
Vincenzo Saladino
Fausto Zevi
Fausto Zevi
Vincenzo Saladino
Vincenzo Saladino
Vincenzo Saladino
Vincenzo Saladino
Clemente Marconi
Eugenio Polito
Fausto Zevi
Fausto Zevi
Fausto Zevi
Fausto Zevi
Fausto Zevi
Fausto Zevi
Maria Josè Strazzulla
Fausto Zevi
Fausto Zevi
Fausto Zevi
Fausto Zevi
Fausto Zevi
Patrizio Pensabene Perez

Headquarter

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Student Secretariat

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Videoconferencing

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Do you need further information?

Give us your contact details


Ask for information