Università telematica internazionale UNINETTUNO

MOOC Massive Open Online Courses (Academic Year 2018/2019)

Linguaggi della televisione e del giornalismo

Language: Polski
Course description
Il corso si propone di dare una conoscenza di base del mondo dei media e del giornalismo, accompagnando lo studente nel percorso di apprendimento delle varie realtà che ruotano intorno all'informazione. Dopo un'accurata panoramica dei temi generali i protagonisti, professori altamente qualificati, e giornalisti di prestigio raccontano in video, tra l'altro, l'evoluzione delle tre aree della comunicazione, radio, tv e nuovi media. Nella seconda parte si insegnano le regole fondamentali per scrivere un articolo in 3.600 battute, la vita di una redazione, cosa vuol dire essere inviato di guerra, cosa è il giornalismo politico. Un corso che offre un'ampia cultura di base per orientarsi verso la professione di giornalista.
Prerequisites
E' indispensabile possedere un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona cultura generale. E' desiderabile possedere buone capacità di scrittura e di sintesi.
Objectives
Dare allo studente un'ampia conoscenza di base per avviarsi alla professione di giornalista
Program
Oltre alla studio dei due libri di testo, le video lezioni del corso sono state strutturate per macro argomenti: temi generali, stampa, radio, televisione, new media, politica, economia, scienza, religione, studi sul pubblico, profili istituzionali
Book
  • Vittorio Roidi, “piccolo manuale del giornalismo – che cos'è, come si fa” - Editori GLF Laterza
  • Gianpiero Gamaleri, “Le mail di Ob@ma – I nuovi linguaggi per finanziare una campagna elettorale e vincere le elezioni – Armando Editore
Exercises
Le esercitazioni consistono in prove scritte basate sui libri di testo e/o su alcune video lezioni. Le esercitazioni hanno lo scopo, oltre a verificare l'apprendimento teorico, di migliorare la capacità di scrittura. La buona capacità di scrittura e di sintesi viene valutata al 50% del valore dell'esercizio e la votazione si esprime in 10/10.
Professor
Professor not available
List of lessons
Maarten van Aalderen
Maarten van Aalderen
Maarten van Aalderen

Headquarter

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Student Secretariat

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Videoconferencing

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Do you need further information?

Give us your contact details


Ask for information