Università telematica internazionale UNINETTUNO

Information and communication technologies engineering (Academic Year 2018/2019) - Ingegneria Informatica

Calcolo e algebra lineare

CFU: 9
Language: Polski
Course description
Il corso di Calcolo e Algebra Lineare è un insegnamento fondamentale nel percorso formativo di ogni corso di laurea afferente alla Facoltà di Ingegneria, poiché fornisce gli strumenti di base del calcolo utili sia comprendere le altre discipline, quali le discipline di base come ad esempio quelle relative agli insegnamenti di Fisica, che qualunque altro insegnamento di carattere scientifico o prettamente tecnologico, quanto a dotare lo studente di una metodologia logico-deduttiva determinante per un corretto approccio nella risoluzione di problemi di più ampia natura.
Prerequisites
Considerata la natura autonoma di un corso di Analisi Matematica e Algebra Lineare di primo livello, ci si aspetta dallo studente la sola padronanza delle proprietà algebriche dei numeri reali; la conoscenza delle tecniche per la risoluzione delle equazioni e delle disequazioni di primo e secondo grado e le proprietà trigonometriche elementari delle funzioni circolari.
Objectives
Il corso di Calcolo e Algebra Lineare per la Facoltà di Ingegneria ha come obiettivo principale, quello di condurre lo studente ad acquisire, partendo dalle proprietà elementari dei numeri reali, la necessaria competenza nel calcolo differenziale ed integrale per funzioni reali di una variabile reale e oltre all’utilizzo dei concetti elementari dell’algebra lineare, quali il calcolo matriciale per il corretto atteggiamento a svolgere analisi qualitative nello studio delle funzioni reali attraverso la loro rappresentazione grafica.
Program
Sistema dei numeri reali e relativi sottoinsiemi: numeri naturali, numeri interi e numeri razionali. Funzioni reali di una variabile reale: limiti e continuità. Introduzione al concetto di spazio vettoriale Concetto di matrice Funzioni reali di una variabile reale: derivabilità e differenziabilità Funzioni reali di una variabile reale: integrabilità
Book
E-book Elements of Calculus (in Inglese)Uninettuno University Press; C. Cesarano, Lezioni di Analisi Matematica Volume 1, Esculapio Editore; e-book Elementi di Algebra Lineare Uninettuno University Press; A. Ghizzetti, F. Rosati, Analisi Matematica Vol. I, Masson; N. Fusco, P. Marcellini, C. Sbordone, Analisi Matematica I, Liguori Editore; M. Amar, A.M. Bersani, Esercizi di Analisi Matematica, Progetto Leonardo (Esculapio editore); Flamini-Verra, Matrici e Vettori, Carocci Editore. Maggiori dettagli e commenti si troano nella sezione bibliografia
Exercises
Gli esercizi proposti copiano i macro argomenti su cui è strutturato il presente corso. Tuttavia sono stati inseriti alcuni approfondimenti per meglio comprendere alcuni argomenti poco intuitivi. In particolare, considerato l’ampia classe di conoscenze e di relative tecniche, contenuta nel sistematico studio qualitativo di una funzione reale di una variabile reale, viene presentato un metodo dettagliato per come seguire correttamente detto studio. Il metodo di interazione didattica più comune per l'interazione con il docente è il forum dove troverete anche ulteriori informazioni specifiche sul corso.
Professor
Domenico Finco
List of lessons
    •  Lesson n. 1: Introduction 
    •  Lesson n. 2: Real Numbers 
    •  Lesson n. 3: Real functions 
    •  Lesson n. 8: Limits 
    •  Lesson n. 9: Limit theorem 
    •  Lesson n. 10: Continuity 

Headquarter

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Student Secretariat

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Videoconferencing

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Do you need further information?

Give us your contact details


Ask for information