Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Droit de l’Entreprise, du Travail et des Nouvelles Technologies (Academic Year 2019/2020) - Diritto della società digitale

Diritto dell'amministrazione digitale


CFU: 8
Langue du contenu:Italien
Description du cours
Le riforme della pubblica amministrazione che si sono succedute nell’ultimo ventennio hanno innescato un processo di trasformazione della macchina amministrativa. In tale contesto, un ruolo decisivo è ricoperto dalle innovazioni che le tecnologie informatiche apportano all’organizzazione della res publica.

La digitalizzazione della PA è mossa dalla istanza del legislatore di rendere più trasparenti le decisioni adottate dalla politica e dalla dirigenza e di affermare, al contempo, diritti innovativi per i cittadini e le imprese (ad esempio, il diritto alla trasmissione di documenti in formato digitale, il diritto ai pagamenti con modalità elettronica).

Il corso “Il diritto dell’amministrazione digitale” ha ad oggetto l’evoluzione normativa delle norme sull’amministrazione digitale: il contenuto normativo e l’ambito soggettivo di applicazione del CAD.


Objectifs
Il corso si propone di fornire ai discenti competenze utili al fine di rafforzare, per un verso, le conoscenze in materia giuridica sul valore legale degli strumenti digitali, per l’altro, di accrescere le conoscenze e le competenze riguardo alla digitalizzazione della PA.

 


Programme
I temi trattati nel corso afferiscono alle modalità attraverso le quali la digitalizzazione incide sull’attività della pubblica amministrazione.

Le videolezioni hanno ad oggetto:

  • Le Fonti: Il Codice dell’Amministrazione digitale, Il Regolamento eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature - Regolamento UE n° 910/2014 sull’identità digitale), Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, come modificato dal dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97, l’albo pretorio elettronico - (atti e provvedimenti – art. 32, L. 69/2009).
  •  Le istituzioni coinvolte nella regolamentazione del digitale, prerogative e funzioni.

 La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Il Ministro della Funzione pubblica L’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), Il Team per la trasformazione digitale Enti coinvolti a vario titolo (AGCOM, AGCM, ANAC)

  • Il sistema di identificazione elettronica del cittadino Il sistema SPID La Carta di identità elettronica CIE La carta nazionale dei servizi CNS Sistemi di identificazione dei singoli enti (casistiche e modelli) Italia LOGIN ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
  •  I poteri di accesso dei cittadini attraverso gli strumenti digitali: accesso agli atti, civico e generalizzato, FOIA Le istanze di accesso agli atti del cittadino;  
  • Documenti informatici e firme elettroniche; efficacia probatoria; conservazione digitale;
  •  Il trattamento dei dati personali nelle Pubbliche Amministrazioni alla luce del Regolamento UE 2016/679;
  • Open government e open data;
  • Il riuso del software nelle pubbliche amministrazioni

Textes
E. Guarnaccia, M. Mancarella, Il codice dell’amministrazione digitale 2018, Roma, Dike Giuridica Editrice, 2018.
Entraînements

Il corso è caratterizzato da esercitazioni consegnabili, formulate per permettere agli studenti di verificare i risultati dello studio effettuato attraverso le videolezioni, i materiali di approfondimento, le discussioni sul forum e gli incontri tutoriali.

Le esercitazioni potranno essere di due differenti tipologie:

• domande a risposta aperta;

• questionari a risposta multipla;

Ad ogni videolezione è collegato un esercizio concernete i temi affrontati; lo studente deve rispondere tenendo in considerazione quanto appreso durante la visione della videolezione ed attraverso lo studio del manuale e del materiale per l’approfondimento indicato sulla piattaforma.

Il criterio di valutazione sarà duplice: verrà in primis valutata la capacità dello studente di focalizzare l’argomento in questione rispondendo in maniera sintetica, ma esaustiva al quesito posto. Verrà poi valutato il linguaggio giuridico utilizzato.

 

Professeur
Giovanni Pesce
Liste des leçons
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito