Università telematica internazionale UNINETTUNO

Génie de Gestion (Academic Year 2019/2020) - Gestione dei Processi Industriali

Gestione dei sistemi energetici

CFU: 9
Langue: Français
Description du cours
Il corso di Gestione dei sistemi energetici si propone di fornire agli allievi le basi, gli strumenti e le metodologie per affrontare le problematiche energetiche e ambientali in ambito civile, residenziale ed industriale, con l’obiettivo di ridurre i costi e di consentire lo sviluppo sostenibile dei servizi e dei processi. Il corso è suddiviso in tre parti. Inizialmente viene fornita all’allievo una panoramica delle principali leggi e norme a livello nazionale ed internazionale in materia di efficienza energetica e vengono presentati degli strumenti per la valutazione dell’efficienza energetica e dell’impatto ambientale. Nella seconda parte del corso, dopo brevi richiami di impiantistica, vengono presentate le principali tecnologie per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e le tecniche per l’efficientamento degli impianti già esistenti, nonché i meccanismi economici che incentivano queste soluzioni. Vengono anche fornite nozioni sugli impianti domotici e sulle loro applicazioni per l’efficienza energetica. Nell’ultima parte del corso vengono presentate le figure che operano nel settore dell’energia, sia a livello professionale che istituzionale, il mercato dell’energia ed il ruolo delle ESCO. Vengono infine presentati dei casi studio di interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica in ambito civile, residenziale ed industriale.
Connaissances requises
Conoscenze di base di Elettrotecnica, di Impianti Elettrici e di Fisica Tecnica.
Objectifs
Fornire nozioni sulla normativa nazionale ed internazionale in materia di efficienza energetica. Fornire competenze sulla certificazione energetica degli edifici. Fornire competenze sulla diagnostica energetica. Fornire conoscenze sui sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili e relativi incentivi. Fornire conoscenze sulle Smart Grid. Fornire informazioni sul ruolo dell'Energy manager e dell'Esperto in Gestione dell'Energia.
Programme
Il corso è suddiviso in tre parti. Inizialmente viene fornita all’allievo una panoramica delle principali leggi e norme a livello nazionale ed internazionale in materia di efficienza energetica e vengono presentati degli strumenti per la valutazione dell’efficienza energetica e dell’impatto ambientale, con particolare riferimento alla certificazione energetica degli edifici.
Textes
I testi d'esame per il corso di Gestione dei Sistemi Energetici sono: Elena Giacone, Pietro Gabriele e Salvatore Mancò, Gestione dei sistemi energetici.
Entraînements
Le modalità di valutazione del corso sono strutturate da 2 prove di verifica intermedie, che verranno consegnate attraverso la piattaforma UNINETTUNO e valutate dal Docente/Tutor. Tali prove di verifica, di respiro più ampio rispetto agli esercizi di autovalutazione, verteranno sugli argomenti del corso e saranno composte da più problemi ed esercizi. La data limite di consegna delle prove sarà inserita nell'agenda del corso ad inizio di ogni erogazione. Lo studente è chiamato ad assegnarsi un voto al momento della consegna, voto che è "cieco" al Docente/Tutor, finché questi non completi la correzione e a sua volta assegni un voto alla prova dello studente. Questi due dati andranno quindi a popolare il grafico di valutazione dello studente presente nella schermata "Valutazioni e statistiche" del Corso. Si stima che queste prove richiederanno circa 10 ore di lavoro dello studente. La prova di valutazione finale consiste nello sviluppo di uno dei macroargomenti in cui è suddiviso il corso o parte di essi, dove lo studente, senza l’ausilio di libri o appunti, dovrà dimostrare la piena conoscenza di tutte le tematiche che caratterizzano il tema proposto e mostrare con esempi attinenti la padronanza dell’argomento.
Professeur
Luciano De Menna
Liste des leçons
Elena Campagnoli
Guglielmina Mutani
Guglielmina Mutani
Ciro Lanzetta
Ciro Lanzetta
Ciro Lanzetta
Guglielmina Mutani
Laura Savoldi
Laura Savoldi
Guglielmina Mutani
Guglielmina Mutani
Guglielmina Mutani
Elena Campagnoli
Ciro Lanzetta
Guglielmina Mutani
Elena Campagnoli
Elena Campagnoli
Elena Campagnoli
Elena Campagnoli
Ciro Lanzetta
Ottorino Veneri
Ottorino Veneri
Ottorino Veneri
Marco Sgroi
Marco Sgroi
Marco Sgroi
Marco Sgroi
Ciro Lanzetta
Ciro Lanzetta

Siège de l'Université

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Secrétariat des Etudiants

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Vidéoconférence

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Avez-vous besoin d’informations plus détaillées?

Donnez-nous vos données


Demandez des informations