Università telematica internazionale UNINETTUNO

MOOC Massive Open Online Courses (Academic Year 2018/2019)

Esthétique et analyse des langages artistiques (nouvelle édition)

Langue: Français
Description du cours
Il corso consiste in una introduzione sistematica all’Estetica nelle sue varie forme e correnti a partire dalla sua fondazione nel Settecento ad opera di Baumgartner passando da Kant, Hegel, Nietzsche, Croce, Heidegger fino a giungere all’estetica contemporanea, affrontata sia dal punto di vista della filosofia continentale (in particolare della fenomenologia contemporanea) sia dal punto di vista della filosofia analitica. Nei testi e nelle lezioni saranno esaminati, a partire dalle loro origini nel pensiero antico, alcuni temi fondamentali della disciplina come il bello, il sublime, la natura delle arti, la relazione fra arte e verità, il rapporto fra conoscenza sensibile e conoscenza intellettuale.
Connaissances requises
Il corso sarà costruito in modo tale da potere essere compreso senza avere precedenti conoscenze filosofiche. Sarà comunque utile riprendere in esame alcune questioni teoriche che sono state trattate negli esami di Semiotica, di Storia dell’Arte e nelle varie discipline letterarie (segno, significato, rappresentazione, narrazione).
Objectifs
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi fondamentali dell’estetica intesa sia come filosofia della conoscenza sensibile sia come filosofia delle arti. Al termine del percorso gli studenti potranno comprendere come diverse tradizioni di pensiero hanno concepito i giudizi estetici, i loro fondamenti, la natura complessa delle opere d’arte, i diversi modi in cui queste ci permettono di costruirci delle nuove prospettive attraverso cui guardare il mondo.
Programme
Il corso prende in esame i temi centrali dell’estetica dalle origini ai nostri giorni: la definizione iniziale dell’estetica, i rapporti fra conoscenza intellettuale e conoscenza sensibile, il giudizio estetico, la natura della bellezza e i diversi modi in cui questa è stata analizzata, la natura delle rappresentazioni artistiche, il rapporto fra arte e verità, il rapporto fra arte e società di massa.
Textes
D’Angelo P., Franzini E., G. Scaramuzza, Estetica, Raffaello Cortina Editore. D’Angelo P., Estetica, Laterza. Oltre ai testi obbligatori consigliamo per eventuali approfondimenti: Franzini, E., Introduzione all’Estetica, Il Mulino; Franzini, E., Mazzocut-Mis, Estetica, Bruno Mondadori; Chiodo S., La rappresentazione, Bruno Mondadori
Entraînements
Gli esercizi permetteranno agli studenti di affrontare alcuni dei temi centrali del corso. Altre questioni saranno poste direttamente durante gli incontri interattivi in modo da permettere al tutor di monitorare il processo di apprendimento e di organizzare il dialogo in modo da superare le eventuali difficoltà degli studenti.
Professeur
Professeur non disponible
Liste des leçons
Elio Franzini
    •  Leçon n. 2: Bello/Brutto 
Elio Franzini
Simona Chiodo
Simona Chiodo
Simona Chiodo
Simona Chiodo
Tonino Griffero
Tonino Griffero
Tonino Griffero
Tonino Griffero
Tonino Griffero
Tonino Griffero
Paolo D Angelo
Paolo D Angelo
Paolo D Angelo
Paolo D Angelo
Paolo D Angelo
Paolo D Angelo

Siège de l'Université

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Secrétariat des Etudiants

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Vidéoconférence

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Avez-vous besoin d’informations plus détaillées?

Donnez-nous vos données


Demandez des informations