Università telematica internazionale UNINETTUNO

MOOC Massive Open Online Courses (Academic Year 2018/2019)

Measurement Theory

Langue: Français
Description du cours
Il corso tratta di aspetti avanzati di misure elettroniche e segue il corso di Misure Elettroniche I. La prima parte del corso è dedicata essenzialmente all’analisi in frequenza dei segnali. Dopo un breve richiamo alla teoria di Fourier per lo studio di segnali periodici, vengono presentate in dettaglio le caratteristiche dei diversi tipi di analizzatori di spettro analogici e digitali. Nella seconda parte del corso vengono mostrati i sistemi di automatizzazione delle misure ed i sistemi di misura sulle reti di comunicazione.
Connaissances requises
Misure Elettroniche 1.
Objectifs
Conoscere le metodologie, i vantaggi e le problematiche che si incontrano effettuando misure nel dominio della frequenza. Conoscere le principali caratteristiche, i vantaggi e le problematiche d’impiego degli analizzatori di spettro analogici e digitali. Apprendere le principali metodologie ed i protocolli di comunicazione per l’automatizzazione delle misure. Conoscere l’utilità delle misure sulle reti di comunicazione e le caratteristiche principali dell’analizzatore di protocolli di rete.
Programme
Misure nel dominio della frequenza: aspetti generali Analisi nel dominio della frequenza, richiami alla teoria di Fourier. Analisi spettrale analogica Analizzatore di spettro a banco di filtri, Analizzatore di spettro sequenziale con filtro a sintonia variabile. Analizzatore di spettro sequenziale a supereterodina: architettura di base, caratteristiche e modalità di impiego. Analisi spettrale numerica Richiami teorici sull’elaborazione numerica dei segnali, problemi di misura con la FFT, funzioni finestra, misurazione di segnali a banda stretta ed a banda larga con funzioni finestra. Sistemi automatici di misura Architettura generale, standard di interconnessione, ambienti di sviluppo. Misure sulle reti di comunicazione e calcolatori Importanza delle misure sulle reti, strumenti e metodi per misurazioni a livello fisico, strumenti e metodi per misurazioni ai livelli superiori, analizzatori di protocollo di rete.
Professeur
Professeur non disponible
Liste des leçons
Leopoldo Angrisani
Leopoldo Angrisani
Leopoldo Angrisani
Leopoldo Angrisani
Leopoldo Angrisani
Leopoldo Angrisani
Leopoldo Angrisani
Leopoldo Angrisani
Leopoldo Angrisani
Leopoldo Angrisani
    •  Leçon n. 11: Materiali aggiuntivi

Siège de l'Université

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Secrétariat des Etudiants

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Vidéoconférence

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Avez-vous besoin d’informations plus détaillées?

Donnez-nous vos données


Demandez des informations