Università telematica internazionale UNINETTUNO

MOOC Massive Open Online Courses (Academic Year 2018/2019)

Cognition sociale

Langue: Français
Description du cours
La "social cognition" rappresenta l'approccio dominante nel panorama contemporaneo della psicologia sociale. I suoi modelli e i suoi metodi di indagine hanno affrontato le tematiche classiche della disciplina con strumenti innovativi gettando nuova luce su fenomeni quali la formazione e le funzioni del Sé o la formazione di impressioni di personalità. La cognizione sociale ha però anche aperto campi di indagine completamente nuovi come lo studio dei processi impliciti di pensiero e l'analisi del ruolo che questi processi ricoprono nella determinazione della condotta delle persone.
Connaissances requises
Conoscenza dei metodi di indagine in psicologia: disegni sperimentali, quasi-sperimentali e correlazionali; operazionalizzazione e misurazione delle variabili psicologiche; conoscenza delle nozioni elementari di statistica (media, deviazione standard, correlazione, concetto di differenza significativa); capacità di comprendere grafici semplici; lessico psicologico di base
Objectifs
Il corso si propone di illustrare i lineamenti fondamentali dell’approccio cognitivo allo studio della psicologia sociale evidenziando gli assunti fondamentali della cognizione sociale e le principali acquisizioni di questa disciplina nell’ambito della percezione di individui e gruppi sociali e della psicologia sociale del sé.
Programme
Che cos’è cognizione sociale; I processi di elaborazione dell’informazione sociale; La percezione degli altri; le persone interpretate alla luce del loro comportamento; I meccanismi dell’attribuzione causale; la formazione di impressioni complesse e la tendenza alla conferma delle prime impressioni; I processi cognitivi: da quelli controllati a quelli automatici; la memoria autobiografica; Il sé come oggetto di conoscenza; la molteplicità dei sé; la valutazione del sé: il concetto di autostima; il sé e le motivazioni; il sé in azione: come dirigere le emozioni e il comportamento; le minacce per il sé
Textes
Arcuri, L. e Castelli, L. (2000), La cognizione sociale. Strutture e processi di rappresentazione, Roma-Bari: Editori Laterza. Boca S., Bocchiaro, P. e Scaffidi Abbate C. (2003), Introduzione alla psicologia sociale: i temi fondamentali delle disciplina. Bologna: Il Mulino. Capitoli 1, 2, 3, 6.
Entraînements
Le esercitazioni saranno costituite da saggi brevi (massimo due cartelle dattiloscritte) che gli studenti saranno chiamati a stendere su argomenti del corso a loro scelta tra una rosa proposta dai docenti e dai tutor. Verrà valutata l’originalità del saggio, la sua coerenza interna, la capacità di elaborazione personale dello studente e la capacità di sintesi. Sono inoltre previste prove di autovalutazione costituite da domande a scelta multipla.
Professeur
Professeur non disponible
Liste des leçons
Luciano Arcuri
Stefano Boca
Stefano Boca
Stefano Boca
Stefano Boca
Stefano Boca
Stefano Boca
Luciano Arcuri
Luciano Arcuri
Luciano Arcuri
Luciano Arcuri
Luciano Arcuri
Luciano Arcuri
Luciano Arcuri
Luciano Arcuri

Siège de l'Université

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Secrétariat des Etudiants

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Vidéoconférence

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Avez-vous besoin d’informations plus détaillées?

Donnez-nous vos données


Demandez des informations