Università telematica internazionale UNINETTUNO

Génie Civil (Academic Year 2018/2019) - Edilizia e Progettazione

Teoria e progetto delle costruzioni in c.a. e c.a.p.

CFU: 9
Langue: Français
Description du cours
Il corso si propone di fornire una preparazione specialistica per la progettazione di strutture di calcestruzzo armato fondata sugli sviluppi più recenti delle normative nazionali ed internazionali. I procedimenti di calcolo sono basati sul metodo semi-probabilistico agli stati limite quale contemplato nella norma europea EN1992-1-1 (Eurocodice 2) e nella vigente normativa nazionale. Le esercitazioni sono rivolte all'applicazione della teoria e alla redazione di progetti strutturali concernenti strutture in cemento armato.
Connaissances requises
Scienza delle Costruzioni II
Objectifs
Competenze attese: Progetto di strutture in c.a. anche in situazioni accidentali (i.e., sisma)
Programme
Il corso è composto di 27 ore di videolezioni, da vedere due volte, per un totale minimo di 54 ore di attività dello studente. Le videolezioni trattano i seguenti argomenti: - Stato limite ultimo per flessione, presso-flessione e taglio nel cemento armato. - La duttilità delle sezioni soggette a tensioni normali. - Progettazione a stato limite ultimo delle sezioni soggette a taglio e tensioni normali. - Analisi strutturale dei sistemi di trave ad asse rettilineo con il metodo delle forze e degli spostamenti. Il caso dei telai shear-type. - I solai: tipologie, tecnologie realizzative e dettagli costruttivi. - Modellazione meccanica, progettazione e verifica dei solai. - La statica delle strutture in cemento armato precompresso. Progetto di travi isostatiche. - Le travi di fondazione. - Calcestruzzi ad alte prestazioni e sostenibilità.

Ogni erogazione del corso sarà inoltre arricchita da 3 appuntamenti in Aula Virtuale da un'ora ciascuno. Le Aule Virtuali saranno cadenzate durante il corso, e saranno così strutturate: - un’aula virtuale di presentazione del corso - e due di approfondimento attinenti agli argomenti con maggiori spunti per le attività di ricerca e delle applicazioni. Per gli argomenti del corso saranno disponibili esercizi di autovalutazione (e.g., i testi d’esame degli appelli passati) che prevedono lo sviluppo di esercizi di calcolo e risoluzione di problemi che consentiranno di esercitare e mettere in pratica le conoscenze erogate attraverso le videolezioni e le aule virtuali.

Textes

I materiali didattici collegati agli argomenti delle videolezioni sono: - Slide del corso, le slide utilizzate dai docenti autori delle videolezioni, che gli studenti potranno scaricare e stampare per crearsi il proprio "quaderno del corso" - Libri&Articoli: testi, saggi, schede descrittive, approfondimenti, - Bibliografia: riferimenti ragionati a fonti bibliografiche associati ai singoli argomenti di ogni videolezione - Sitografia: selezioni ragionate di Siti web collegate agli argomenti della videolezioni Testi d'esame: Cosenza E., Manfredi G., Pecce M., STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO - BASI DELLA PROGETTAZIONE. Hoepli 2015. Legge 5 novembre 1971, n.1086 - Norme per la disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica Eurocodice EN 1990 ' Criteri generali di progettazione strutturale Eurocodice 2 EN 1992-1-1 ' Parte 1.1: Progettazione delle strutture cementizie Eurocodice 2 EN 1992-1-2' Parte 1.2: Strutture esposte al fuoco EN206 - Concrete - Part 1: Specification, performance, production and conformity Decreto Ministeriale del 14 Gennaio 2008: Norme Tecniche per le Costruzioni Ulteriori dispense fornite a lezione. Testi di consultazione: R. Walter, M. Miehlbradt - Progettare in calcestruzzo armato. Ed. Hoepli A. Migliacci, F. Mola - Progetto agli stati limite delle strutture in c.a.. Masson Italia A. Migliacci - Progetti di strutture. Tamburini G. Toniolo. Calcolo strutturale : i telai. Masson (vol. 1) G. Toniolo. Cemento armato : calcolo agli stati limite. Masson (vol. 2A, 2B) G. Toniolo. Elementi strutturali in cemento armato. Masson R. Favre, J.P. Jaccoud, M. Koprna e A. Radjicic. Progettare in calcestruzzo armato : piastre, muri, pilastri e fondazioni. Hoepli R. Park, T. Paulay. Reinforced concrete structures. Wiley J.G. MacGregor. Reinforced concrete : mechanics and design. Prentice Hall J. Eibl. Concrete structures : Euro- Design Handbook : 1994/96. Ernst & Sohn F. Biasioli, P.G. Debernardi, P. Marro, Eurocodice 2, Esempi di calcolo, Ed. Keope. F. Leonhardt. c.a. e c.a.p. : calcolo di progetto e tecniche costruttive. Edizioni Tecniche: vol. 1: Le basi del dimensionamento nelle costruzioni in cemento armato vol. 2: Casi speciali di dimensionamento nelle costruzioni in c.a. e c.a.p. vol. 3: L'armatura nelle costruzioni in cemento armato : statica, tecnologia, tipologia vol. 4: Verifiche della funzionalità delle costruzioni in c.a. e c.a.p. : fessurazioni, deformazioni, momenti ISO15673 Guidelines semplified design r.c. buildings

Entraînements
Le modalità di valutazione del corso sono strutturate da 2 prove di verifica intermedie, che verranno consegnate attraverso la piattaforma UNINETTUNO e valutate dal Docente/Tutor. Tali prove di verifica, di respiro più ampio rispetto agli esercizi di autovalutazione, verteranno sugli argomenti del corso e saranno composte da domande a risposta multipla e/o a risposta aperta. La data limite di consegna delle prove sarà inserita nell'agenda del corso ad inizio di ogni erogazione. Lo studente è chiamato ad assegnarsi un voto al momento della consegna, voto che è "cieco" al Docente/Tutor, finché questi non completi la correzione e a sua volta assegni un voto alla prova dello studente. Questi due dati andranno quindi a popolare il grafico di valutazione dello studente presente nella schermata "Valutazioni e statistiche" del Corso. Si stima che queste prove richiederanno circa 20 ore di lavoro dello studente. La prova di valutazione finale consiste nello sviluppo di uno dei macroargomenti in cui è suddiviso il corso o parte di essi, dove lo studente, senza l’ausilio di libri o appunti, dovrà dimostrare la piena conoscenza di tutte le tematiche che caratterizzano il tema proposto e mostrare con esempi attinenti la padronanza dell’argomento.
Professeur
Bernardino Chiaia
Liste des leçons

Siège de l'Université

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Secrétariat des Etudiants

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Vidéoconférence

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Avez-vous besoin d’informations plus détaillées?

Donnez-nous vos données


Demandez des informations