Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Cognitive Processes and Technologies (Academic Year 2021/2022) - Cyberpsicologia

Experience Design


Credits: 8
Content language:Italian
Course description

Il corso di Experience Design si propone di stabilire un dialogo tra il dominio tecnologico e quello cognitivo con una forte inclinazione allo studio e alla definizione dellinterazione e dellesperienza della persona con gli artefatti interattivi. Nel corso saranno proposti concetti, metodi e applicazioni progettuali mirati a sviluppare la conoscenza relativa ai fondamenti dellesperienza utente, delle metodologie di design partecipativo dei sistemi socio-tecnici e della sperimentazione sul campo di prodotti digitali. 

Il corso si concentra sui principi dello User-centred Design e dellExperience design che sono alla base della progettazione di soluzioni interattive e in particolare di interfacce fisiche e digitali qualificate dal punto di vista dell'esperienza utente, dell’accessibilità, dell’accettabilità e della sostenibilità. Lesperienza sarà definita come mediata dalluso di artefatti e tecnologie, e come questa emerga dallintegrazione di percezione, azione, motivazione e cognizione, come fattori inseparabili. 

Il corso sarà integrato da lezioni interattive in Aula Virtuale dove si approfondiranno aspetti in particolare di Participatory Design, come processo multidisciplinare di co-progettazione di soluzioni e approcci efficaci con gli utenti finali per innovare le organizzazioni, i processi e le esperienze. Questo corso introdurrà, definirà e confronterà i diversi tipi di design partecipativo: human-centered design, co-design e user-generated design. Il corso si concentrerà sulla pratica di progettare prodotti, servizi, e sistemi, con unenfasi sulla qualità dellesperienza che deriva dalluso.

Objectives

Il corso si propone di sviluppare competenze e delle conoscenze dei sistemi integrati di prodotto, comunicazione, interazione e servizio, con applicazione di metodi e tecniche di digital product design, experience design e service design nelladozione di molteplici prospettive progettuali (progettazione user-centred, activity-centred e person-centred). 

I partecipanti impareranno e metteranno in pratica strumenti e tecniche per stabilire il corretto approccio mentale per esplorare e inquadrare i problemi, generare e valutare i concept, strutturare modelli dell’attività umana e dei sistemi, così come la prototipazione attraverso lo sketching e la rappresentazione visiva. I partecipanti si impegneranno in attività pratiche per applicare questi strumenti e tecniche ad un progetto reale di loro scelta.


Program

La prima parte del corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici per lo studio e la ricerca nel dominio della progettazione delle esperienze e delle interazioni con i sistemi interattivi, con particolare attenzione ai processi e ai metodi di design. La disciplina dellExperience design sarà proposta secondo un approccio multidisciplinare dove scienze cognitive, ingegneria e design dialogheranno stabilmente per stabilire un virtuoso processo di lavoro.

La seconda parte del corso verterà sul design delle interfacce e delle interazioni, con metodi di lavoro specifici per la strutturazione e la definizione di interfacce per la gestione, il controllo e levoluzione dei sistemi interattivi. Saranno inoltre approfonditi la progettazione di interfacce usabili e di esperienze di valore.

La  terza parte del corso avrà come oggetto lo sviluppo della competenza di valutazione e di progettazione dellusabilità delle interfacce e per  costruzione delle architetture informative dei sistemi.

La quarta parte del corso costituisce un approfondimento su alcuni ambiti di applicazione dei concetti, dei metodi e dei processi dellExperience design.

Book

Norman, D. (2013) La caffettiera del masochista, ISBN: 9788809986862

Rizzo, A. (2020) Ergonomia Cognitiva, Cap. 3 - Progettare la simbiosi e Cap. 4 - Il PARC e lufficio del futuro

Liam J. Bannon, Pelle Ehn. (2012), Design. Routledge International Handbook of Participatory Design Routledge

Zannoni, M. (2018). Progetto e interazione. Il design degli ecosistemi interattivi. Macerata: Quodlibet. ISBN 978-88-229-0166-8

Hassenzahl, Marc. (2010). Experience Design: Technology for All the Right Reasons. 10.2200/S00261ED1V01Y201003HCI008.

Exercises

Dal punto di vista delle esercitazioni, il corso è corredato da:

  •  - Esercizi di verifica: il corso è caratterizzato da tre esercitazioni consegnabili, pensate per permettere agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche trasmesse dalle videolezioni, dai materiali di approfondimento, dalle discussioni sul forum e dagli incontri tutoriali:
  •  - Esercizi di autovalutazione: a conclusione di ogni argomento affrontato in ogni videolezione, il Professore video propone agli studenti una o più domande di riepilogo, che lo studente ritrova poi nella sezione Esercizi” dellambiente di apprendimento; scopo della domanda è quella di aiutare lo studente a sviluppare in tempo reale il pensiero critico su quanto comunicato dal Professore video, aiutarlo a memorizzare e apprendere, 
  •  - Ricerca collaborativa: il corso propone lo sviluppo di una ricerca a più mani su temi collegati agli aspetti più innovativi delle tecnologie e del loro impatto sui processi cognitivi. 
  •  - Laboratorio progettuale: gli studenti, organizzati in gruppi, svilupperanno il loro progetto con la supervisione del docente attraverso revisioni settimanali. Il corso si concluderà con una presentazione finale da parte degli studenti mirata a presentare il processo progettuale (premesse, motivazioni e obiettivi del progetto) e il prototipo realizzato (che potrà spaziare da un mock-up di interfaccia, ad un insieme di video scenari fino ad una applicazione interattiva).

Gli esercizi e le esercitazioni, che prevedono la produzione di report piuttosto corposi, richiedono allo studente un carico di lavoro complessivo di circa 60 ore.

Professor
Alessandro Pollini
List of lessons
Patrizia Marti
Patrizia Marti
Andrea Gaggioli
Pier Luigi Emiliani
Francesco Di Nocera
Massimo Botta
Massimo Botta
Massimo Botta
Massimo Botta
Pier Luigi Emiliani
    •  Lesson n. 11: Automazione  Go to this lesson
Francesco Di Nocera
Andrea Gaggioli
Patrizia Marti
Patrizia Marti