Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Business, Labor and New Technologies Law (Academic Year 2018/2019) - Diritto della società digitale

Diritto penale della società digitale


Credits: 10
Content language:Italian
Course description

L’insegnamento si suddivide in due parti. La prima dedicata allo studio della parte generale del diritto penale, con riferimento ai principi che governano il diritto penale, alle nozioni fondamentali relative alla struttura del reato, nella sua componente oggettiva e soggettiva; alle forme di manifestazione del reato (tentativo e concorso di persone) e infine alle conseguenze sanzionatorie.

Nella seconda parte sarà approfondito lo studio della parte speciale con riferimento al settore dei reati informatici e telematici,  innanzi tutto  affrontando il tema della ricostruzione delle specifiche fattispecie,  per consentire così allo studente di acquisire i criteri interpretativi di base per interpretare i singoli reati. Saranno poi approfondite alcune fattispecie  particolarmente significative, come la diffamazione via Web (art. 595 c.p.); i reati contro la riservatezza informatica, con particolare riferimento al delitto di accesso abusivo al sistema informatico (art. 615 ter c.p.) e infine la frode informatica (art. 640 ter c.p.).

Objectives

Lo scopo del presente corso è quello di far acquisire allo studente la padronanza delle strutture fondamentali del diritto penale, con una particolare attenzione alla materia dei reati informatici, rispetto alla quale saranno studiante alcune fattispecie tra le più significative, soprattutto nell'ottica dei principali problemi che nella pratica si pongono.

 

Program

La didattica è organizzata in modo tale che ogni corso di studio venga erogato tre volte l’anno; ciascuna erogazione dura due mesi e mezzo.

Il sistema consente sempre agli studenti di avere accesso ai contenuti, ma, durante il periodo di erogazione, lo studente viene inserito in una classe dove al massimo sono presenti 30 studenti, in cui svolgere le attività organizzate nel tempo con la guida di un tutor esperto della materia che segue i processi di apprendimento.

Questo modello di erogazione è stato adottato per consentire agli studenti di iscriversi durante tutto l’anno all’Università e di avere la possibilità di entrare nelle classi a seconda del periodo in cui si iscrivono.

Il presente corso, che fornisce 10 crediti formativi, è composto da 15 ore di videolezioni, da vedere due volte, per un totale minimo di 30 ore di attività dello studente.

Le videolezioni trattano i seguenti argomenti:

Lezione n. 1: Il Diritto Penale Silvia Massi

Lezione n. 2: La Legge Penale Silvia Massi

Lezione n. 3: La struttura del reato. L’elemento oggettivo Silvia Massi

Lezione n. 4: Le cause di giustificazione Silvia Massi

Lezione n. 5: L’elemento soggettivo Silvia Massi

Lezione n. 6: L’errore Silvia Massi

Lezione n. 7: Imputabilità ed esigibilità Silvia Massi

Lezione n. 8: Le forme di manifestazione del reato Silvia Massi

Lezione n. 9: Le conseguenze del reato Silvia Massi

Lezione n.10: La ricostruzione delle fattispecie di parte speciale

Lezione n. 12: Principi generali del diritto penale delle nuove tecnologie

Lezione n. 13: La diffamazione via web

Lezione 14: L’accesso abusivo al sistema informativo

Lezione 15: La frode informatica

Book

A.Fiorella, Le strutture del diritto penale, Giappichelli, 2018.

Cadoppi, Canestrari, Manna, Papa, Cybercrime, Utet, 2019, limitatamente ai capitoli II, III, IV, IX, XVII, XX.

 

Exercises

La  didattica interattiva avviene sia in modo sincronico, attraverso le classi interattive, che diacronico, attraverso discussioni collettive sul forum.

- discussioni su Forum per i macro-argomenti del corso, descritti nella Mappa Concettuale a disposizione degli studenti; ogni settimana può essere fissato un tema per avviare una discussione. Gli studenti possono usufruire di questo sistema, oltre che alla possibilità di inviare mail dirette al tutor¸ per un ammontare di ore che può andare dalla 5 alle 10 ore a seconda del caso specifico.

- saranno assegnate almeno tre esercitazioni durante il periodo dell’erogazione per verificare la comprensione dei temi svolti a lezione e nelle aule virtuali.

Dal punto di vista delle esercitazioni, il corso può essere corredato da:

- Esercizi di autovalutazione: a conclusione di ogni argomento affrontato in ogni videolezione, il docente video propone agli studenti domande di riepilogo, per aiutare lo studente a sviluppare in tempo reale il pensiero critico su quanto comunicato durante la lezione, aiutarlo a memorizzare e apprendere,

- Esercizi di verifica: il corso è caratterizzato da tre esercitazioni consegnabili, progettate per permettere agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche trasmesse dalle videolezioni, dalle sessioni di aula virtuale con professori ed esperti internazionali, dai materiali di approfondimento, dalle discussioni sul forum e dagli incontri tutoriali:

Gli esercizi e le esercitazioni, che prevedono la produzione di report piuttosto corposi, richiedono allo studente un carico di lavoro complessivo che può andare dalle 10 alle 20 ore ore.

La valutazione degli esercizi di verifica e delle interazioni con gli studenti avviene attraverso il sistema di valutazioni qualitative, e costituisce parte dei criteri di ammissione all'esame.

L'impegno dello studente complessivo per la didattica di tipo interattivo è quindi di circa 60 ore. La didattica interattiva avviene sia in modo sincronico, attraverso lo strumento delle classi interattive, che diacronico, attraverso discussioni collettive sul forum.

-le classi interattive hanno di solito come tema la presentazione generale del corso, la correzione collettiva delle esercitazioni consegnabili assegnate, e l'approfondimento dei temi richiesti dagli stessi

studenti su apposite discussioni aperte su forum, nonché l'approfondimento dei temi di maggior novità e discussione sia in dottrina che in giurisprudenza;

- discussioni su Forum per i macro-argomenti del corso, descritti nella Mappa concettuale a disposizione degli studenti; ogni settimana viene lanciata una nuova discussione che affronta il tema delle lezioni che, secondo uno scheduling di massima, gli studenti devono affrontare; gli studenti utilizzano questo sistema, insieme alla possibilità di inviare mail dirette al tutor ̧ per un totale di 30 ore di attività a studente i media. Il totale di ore relative a queste attività è di38 ore.

Sono inoltre definiti 2 appuntamenti di ricevimento a settimana per le settimane di erogazione, per un totale di circa 20 incontri ad erogazione, facoltativi.

Dal punto di vista delle esercitazioni, il corso è corredato da:

- Esercizi di verifica: il corso è caratterizzato da tre esercitazioni consegnabili, pensate per permettere agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche trasmesse dalle videolezioni, dai materiali di approfondimento, dalle discussioni sul forum e dagli incontri tutoriali.

La valutazione degli esercizi di verifica e delle interazioni con gli studenti avviene attraverso il sistema di valutazioni qualitative, e costituisce parte dei criteri di ammissione all'esame.

 

Professor
Silvia Massi
List of lessons
Silvia Massi
Silvia Massi
Silvia Massi
Silvia Massi
Silvia Massi
    •  Lesson n. 6: L’errore  Go to this lesson
Silvia Massi
Silvia Massi
Silvia Massi
Silvia Massi
Silvia Massi
Silvia Massi
Silvia Massi
Silvia Massi
Silvia Massi