Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Business, Labor and New Technologies Law (Academic Year 2021/2022) - Diritto della sicurezza sul lavoro

Sociologia dei processi economici del lavoro


Credits: 10
Content language:Italian
Course description

Il corso si propone di offrire un quadro di insieme di conoscenze sociologiche applicate ai  fenomeni del lavoro e dell'organizzazione che verranno riprese e approfondite nell'ambito di altre discipline di area sociologica attivate nel Corso di Laurea di I livello. Durante le lezioni saranno forniti gli strumenti concettuali utili a comprendere le evoluzioni organizzative che hanno condizionato, e continuano a influenzare, i processi economici e del lavoro.

Prerequisites

Allo studente si richiede una conoscenza di base relativa alla sociologia e all’organizzazione aziendale, in modo  da poter approfondire nel dettaglio aspetti inerenti l’evoluzione delle dinamiche economico-organizzative e cogliere con solidità gli strumenti di gestione  e direzione del personale.

Objectives

L’obiettivo è favorire una visione sociologica del mondo delle organizzazioni e delle dinamiche economico-organizzative illustrando il ricco significato di fenomeni aziendali che condizionano notevolmente la nostra esistenza e che rischierebbero di sfuggire ad una matura riflessione. L’intento è consentire allo studente di sviluppare abilità e competenze nell’analizzare i cambiamenti che hanno interessato la realtà lavorativa e di conseguenza la figura del lavoratore, individuo protagonista della società contemporanea, in un’ottica di intreccio delle dinamiche individuali e collettive nel funzionamento delle organizzazioni.

Attraverso i contributi del pensiero sociologico e la costruzione di un quadro concettuale utile ad analizzare l’evoluzione dei processi di lavoro, il corso si propone di fornire anche le necessarie abilità alla conduzione di organizzazioni in ruoli manageriali ed imprenditoriali, con particolare riferimento alla gestione delle risorse umane e allo sviluppo organizzativo.

Program

Saranno presentati i concetti fondamentali e il quadro teorico di riferimento delle discipline sociologiche lavoristiche e organizzative, analizzando le interconnessioni con le altre discipline che hanno come oggetto di studio il lavoro, le organizzazioni produttive, la gestione delle risorse umane. Si prenderà in esame l’aspetto del lavoro nella società industriale e post-industriale e l’analisi dell’evoluzione delle forme organizzative nei contesti moderni e contemporanei.

Inoltre, è previsto lo studio dello sviluppo delle culture organizzative e manageriali innovative, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla gestione delle risorse umane e agli strumenti di valorizzazione della persona nei nuovi processi produttivi e del lavoro e, nello specifico, nelle fasi di recruiting, formazione, sviluppo.

I temi e gli argomenti trattati nelle videolezioni si possono raggruppare in 4 aree concettuali:

I - La classificazione delle diverse tipologie di organizzazione

II- L’evoluzione organizzativa e le diverse scuole sociologiche di pensiero

III- L’evoluzione del ruolo della Direzione Risorse Umane e il sistema di relazioni industriali 

IV- Lo sviluppo delle politiche e degli strumenti di Human Resources Management

Book
COCOZZA A., Organizzazioni. Culture, modelli, governance, Franco Angeli, Milano, 2014.
COCOZZA A., Comunicazione d'impresa e gestione delle risorse umane, Franco Angeli, Milano, 2012.  
COCOZZA A., Persone, organizzazioni, lavori. Esperienze innovative di comunicazione d'impresa e valorizzazione delle risorse umane, Franco Angeli, Milano, 2010
Exercises

Le esercitazioni forniscono un supporto allo studente per analizzare, tramite casi ed esemplificazioni, l’applicabilità nel contesto organizzativo di modelli, strumenti e teorie illustrate nell’ambito delle video lezioni e trattate sui testi di riferimento e sui materiali didattici di supporto.

In particolare le esercitazioni andranno a collaudare la capacità del discente di analisi di specifiche realtà o esigenze organizzative nonché a sviluppare capacità critiche nella formulazione di proposte di soluzione
Professor
Maria Angela Citarella, Francesco D'Amora
List of lessons
Chiara Cilona
Chiara Cilona
Chiara Cilona
Chiara Cilona
Chiara Cilona
Chiara Cilona
Chiara Cilona
Chiara Cilona
Chiara Cilona
Chiara Cilona
Chiara Cilona
Chiara Cilona
Antonio Cocozza
Antonio Cocozza
Claudio Gallini
Chiara Cilona
Chiara Cilona
Chiara Cilona
Chiara Cilona
Chiara Cilona