Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Communication Sciences (Academic Year 2018/2019) - Communication for Media Businesses and for Advertising (exhausted)

Media semiology


Credits: 6
Content language:Italian
Course description

L’insegnamento è volto a fornire gli strumenti metodologici e interpretativi dei prodotti mediali contemporanei sulla base dell’approccio semiotico e semiologico. Le metodologie di analisi vengono presentate e messe in azione attraverso l’applicazione a una vasta serie di casi esemplari, considerati non semplicemente testi o agglomerati di segni, bensì crocevia di complesse esperienze mediali che investono il livello percettivo, cognitivo ed emotivo dello spettatore/consumatore.

Prerequisites
Non sono richieste conoscenze specifiche per affrontare il corso. La motivazione e l’interesse per la comunicazione sono prerequisiti indispensabili.
Objectives

L’obiettivo fondamentale dell’insegnamento è la trasmissione di competenze analitiche in riferimento ai linguaggi e alle strategie comunicative adottate nell’ambito del cinema, della televisione, dell’editoria, dell’informazione, della fotografia, della moda, della pubblicità, del web.

Program

Il corso è strutturato in una serie di moduli progressivi che affrontano i modelli interpretativi semiologici elaborati in epoche e ambiti geografici e culturali diversi. I moduli trattano i seguenti macroargomenti: 1) premesse storiche ed epistemologiche della semiotica applicata ai media; 2) categorie analitiche della semiotica visiva e della psicologia della percezione; 3) analisi strutturalista del testo pubblicitario; 4) il linguaggio audiovisivo con particolare riferimento al cinema; 5) l’approccio narratologico ai testi di finzione; 5) le teorie dell’enunciazione con particolare riferimento alla televisione; 6) la semiotica delle passioni e gli aspetti patemici dell’esperienza di fruizione dei prodotti mediali.

Book
- U. Volli, Semiotica dei media, Laterza, Roma-Bari 2000
- P. Polidoro, Che cos’è la semiotica visiva, Carocci, Roma 2008
- P. Peverini, I media: strumenti di analisi semiotica, Carocci, Roma 2012 
- M. Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma 2014
Exercises
Il corso è caratterizzato da un ampio numero di esercitazioni consegnabili, progettate per permettere agli studenti di mettere in pratica le metodologie di analisi presentate nelle videolezioni, nelle classi interattive, nei materiali di approfondimento e discusse sul forum e negli incontri tutoriali: 
- Analisi di un testo pubblicitario a stampa 
- Analisi di uno spot pubblicitario 
- Analisi di un film 
- Analisi di una serie televisiva 
- Analisi di un programma televisivo 
- Analisi del telegiornale
Professor
Adriano D'Aloia, David Gargani, Dario Edoardo Viganò
List of lessons
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni
Ruggero Eugeni