Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Computer Engineering (Academic Year 2018/2019) - Big Data

Big Data applicati alla bioinformatica


Credits: 9
Content language:Italian
Course description
Negli ultimi anni si è assistito ad un rapido sviluppo delle tecnologie biomediche, ma ancor di più dei dati che queste ultime riescono a produrre. Soprattutto grazie all’introduzione dei sequenziatori di nuova generazione l'ammontare dei dati prodotti è cresciuto notevolmente. Per tali motivi, l'informatica è diventata l'elemento chiave per analizzarli. Si sono per questo sviluppati algoritmi e risorse computazionali di supporto alla raccolta, alla memorizzazione e all’analisi di dati biologici.
Prerequisites
Il corso di Introduzione ai Big Data.
Objectives
L'obiettivo del corso è fornire una conoscenza più approfondita delle tecniche di gestione ed analisi di grandi moli di dati biomedici.
Program
Il corso analizzerà i vari aspetti della bioinformatica e dei big data, con particolare attenzione alle seguenti aree d’interesse: Introduzione alla biologia molecolare (la genomica, il DNA, l’RNA il codice genetico) La bioinformatica Il sequenziamento del DNA di nuova generazione (NGS) La crescita dei dati biologici e biomedici L’informatica biomedica Le cartelle cliniche elettroniche La raccolta dei dati biomedici e i database biomedici La gestione dei dati biomedici – Piattaforme distribuite ed infrastrutture per il NGS L’analisi dei dati biomedici La visualizzazione dei dati biomedici – Il genome browser Applicazioni: La classificazione, l’identificazione di virus e batteri, la diagnosi precoce La bioinformatica e la medicina personalizzata
Book
.
Exercises
Le esercitazioni presentate durante il corso coprono l'intero programma.
Professor
Emanuel Weitschek