Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Management Engineering (Academic Year 2009/2010)

Disegno tecnico industriale - seconda parte


Credits: 3
Content language:Italian
Course description
Il linguaggio base di tutte le attività ingegneristiche è rappresentato, nella maggior parte dei casi, dal disegno che coinvolge l’ingegnere in due attività distinte: la progettazione e la comunicazione tecnica. Nell’attività di progettazione, l’ingegnere utilizza il disegno per la scelta della soluzione costruttiva, l’effettuazione dei calcoli di progetto, con le analisi tecnico-economiche comparate delle diverse soluzioni; in questo senso il disegno non si presenta solo come un’attività puramente grafica, ma come la sintesi dell’elevato patrimonio conoscitivo dell’ingegnere in un prodotto rispondente a delle specifiche funzionali, produttive ed economiche. Nella realtà produttiva attuale, il disegno tecnico è un documento per comunicare, in maniera completa, precisa, univoca e rigorosa, tutte le informazioni di un componente industriale con l’obiettivo principale della sua fabbricazione.
Prerequisites
Fondamenti di geometria proiettiva e conoscenze di informatica di base
Objectives
Il corso si propone pertanto di fornire agli allievi ingegneri le conoscenze e le metodologie necessarie alla modellazione ed alla rappresentazione grafica di elementi di macchine, con particolare riferimento alla normativa nazionale ed internazionale. Lo studente dovrà acquisire la capacità di rappresentare e quotare i più comuni organi di macchine, tenendo conto delle esigenze funzionali e produttive nonché di interpretare in modo univoco e corretto disegni di particolari e complessivi.
Program
Introduzione al disegno tecnico: Il disegno come linguaggio grafico per la comunicazione di informazioni tecniche. Collocazione del disegno nel ciclo di vita del prodotto. Il prototipo digitale. Normazione ed unificazione nell’ambito del disegno tecnico: scale, formati dei fogli, linee e simbologia grafica. Proiezioni ortogonali e sezioni: Le proiezioni ortografiche di solidi e loro compenetrazione. Le sezioni e relative norme di rappresentazione. Le proiezioni assonometriche. Quotatura e la rappresentazione degli errori: La quotatura funzionale e tecnologica. La disposizione delle quote e relative normative. I sistemi di quotatura. Le tolleranze dimensionali. Il sistema di tolleranze secondo la normativa ISO. I collegamenti foro-base ed albero-base. Finitura superficiale, rugosità e sua indicazione a disegno. Catene di tolleranze. Le tolleranze geometriche. Prescrizione, scelta dei riferimenti funzionali. Organi e collegamenti meccanici: Organi filettati: definizioni. Sistemi di filettature e relative norme di rappresentazione e quotatura. Viti, bulloni, ghiere filettate e dispositivi antisvitamento. Collegamenti albero-mozzo. Chiavette, linguette e profili scanalati. Spine, anelli elastici. Cuscinetti, cinghie, pulegge e ruote dentate.
Book
E. Chirone, S. Tornincasa, Disegno Tecnico Industriale, vol. I e II, ed. Il Capitello, Torino (Il volume II contiene le istruzioni per scaricare la versione completa di SolidWorks) S. Tornincasa, A. Zompì, E. Vezzetti, S. Moos: Quotatura funzionale degli organi di macchine, Edizioni CLUT – Torino
Exercises
Le esercitazioni consistono nella rappresentazione grafica (in modo tradizionale e mediante software di disegno assistito 2D e 3D parametrico) in assonometria ed in proiezione ortogonale quotata di parti o organi presentati singolarmente, o estratti da complessivi.
Professor
Claudia Cennamo
List of lessons
Stefano Tornincasa
Stefano Tornincasa
Stefano Tornincasa
    •  Lesson n. 4: Sezioni  Go to this lesson
Maria Grazia Violante
    •  Lesson n. 5: Quotatura  Go to this lesson
Maria Grazia Violante
Sandro Moos
    •  Lesson n. 7: Tolleranze  Go to this lesson
Stefano Tornincasa
Stefano Tornincasa
    •  Lesson n. 9: Rugosità  Go to this lesson
Stefano Tornincasa
Sandro Moos
Stefano Tornincasa
Enrico Vezzetti
Enrico Vezzetti
Elvio Bonisoli
Elvio Bonisoli