Università telematica internazionale UNINETTUNO

MOOC Massive Open Online Courses (Academic Year 2018/2019)

Social Cognition

Language: English
Course description
La "social cognition" rappresenta l'approccio dominante nel panorama contemporaneo della psicologia sociale. I suoi modelli e i suoi metodi di indagine hanno affrontato le tematiche classiche della disciplina con strumenti innovativi gettando nuova luce su fenomeni quali la formazione e le funzioni del Sé o la formazione di impressioni di personalità. La cognizione sociale ha però anche aperto campi di indagine completamente nuovi come lo studio dei processi impliciti di pensiero e l'analisi del ruolo che questi processi ricoprono nella determinazione della condotta delle persone.
Prerequisites
Conoscenza dei metodi di indagine in psicologia: disegni sperimentali, quasi-sperimentali e correlazionali; operazionalizzazione e misurazione delle variabili psicologiche; conoscenza delle nozioni elementari di statistica (media, deviazione standard, correlazione, concetto di differenza significativa); capacità di comprendere grafici semplici; lessico psicologico di base
Objectives
Il corso si propone di illustrare i lineamenti fondamentali dell’approccio cognitivo allo studio della psicologia sociale evidenziando gli assunti fondamentali della cognizione sociale e le principali acquisizioni di questa disciplina nell’ambito della percezione di individui e gruppi sociali e della psicologia sociale del sé.
Program
Che cos’è cognizione sociale; I processi di elaborazione dell’informazione sociale; La percezione degli altri; le persone interpretate alla luce del loro comportamento; I meccanismi dell’attribuzione causale; la formazione di impressioni complesse e la tendenza alla conferma delle prime impressioni; I processi cognitivi: da quelli controllati a quelli automatici; la memoria autobiografica; Il sé come oggetto di conoscenza; la molteplicità dei sé; la valutazione del sé: il concetto di autostima; il sé e le motivazioni; il sé in azione: come dirigere le emozioni e il comportamento; le minacce per il sé
Book
Arcuri, L. e Castelli, L. (2000), La cognizione sociale. Strutture e processi di rappresentazione, Roma-Bari: Editori Laterza. Boca S., Bocchiaro, P. e Scaffidi Abbate C. (2003), Introduzione alla psicologia sociale: i temi fondamentali delle disciplina. Bologna: Il Mulino. Capitoli 1, 2, 3, 6.
Exercises
Le esercitazioni saranno costituite da saggi brevi (massimo due cartelle dattiloscritte) che gli studenti saranno chiamati a stendere su argomenti del corso a loro scelta tra una rosa proposta dai docenti e dai tutor. Verrà valutata l’originalità del saggio, la sua coerenza interna, la capacità di elaborazione personale dello studente e la capacità di sintesi. Sono inoltre previste prove di autovalutazione costituite da domande a scelta multipla.
Professor
Professor not available
List of lessons
Luciano Arcuri
Stefano Boca
Stefano Boca
Stefano Boca
Stefano Boca
Stefano Boca
    •  Lesson n. 7:  
Stefano Boca
Luciano Arcuri
Luciano Arcuri
Luciano Arcuri
Luciano Arcuri
Luciano Arcuri
Luciano Arcuri
Luciano Arcuri
Luciano Arcuri

Headquarter

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
Tax code number: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Student Secretariat

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Videoconferencing

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Do you need further information?

Give us your contact details


Ask for information