Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Conservation and Valorization of Cultural Heritage (Academic Year 2018/2019) - Operator and Expert in Cultural Heritages and Landscapes: Language and Codes for Mediation

Territory, Environment and Cultural Mediation


Credits: 6
Content language:English
Course description
 Il corso di Territorio ambiente e mediazione culturale prende in considerazione lo studio dei fenomeni urbani e territoriali in una prospettiva sociologica. Il percorso di studio analizzerà le principali prospettive teoriche e analitiche che caratterizzano gli studi sociologici sull'evoluzione della realtà urbana e i processi legati alle trasformazioni culturali, economiche, sociali e ambientali. All'analisi dello sviluppo urbano e dei sistemi territoriali verrà affiancata una riflessione sulla città e sul territorio evidenziando il rapporto multidimensionale tra l'esperienza urbana, le nuove dinamiche sociali e gli elementi per sviluppare un processo di mediazione in uno spazio condiviso. Un ulteriore approfondimento riguarderà i temi della rigenerazione urbana, il recupero e la valorizzazione dei beni culturali e storici e le forme di cittadinanza attiva, aspetti centrali nei processi di rivalorizzazione del territorio.
Prerequisites
 Per il percorso formativo descritto non sono necessari particolari prerequisiti. È utile, tuttavia, avere una base pregressa di conoscenze sui temi che riguardano la sociologia urbana e territoriale.
Objectives
 L’obiettivo principale del corso è quello di fornire gli strumenti concettuali e analitici utili ad analizzare la città, i sistemi urbani e territoriali e gli elementi materiali e immateriali che caratterizzano il patrimonio culturale delle forme d’uso del territorio.

Program
  Evoluzione e attualità del fenomeno urbano: i fondamenti teorici della sociologia urbana, la città fenomeno culturale. Analisi sociale della città e del territorio: approcci della ricerca empirica, il territorio e l’ambiente urbano. Le politiche della città: riuso urbano e beni culturali, architetture contemporanee e nuove forme di cittadinanza attiva, governance urbana e partecipazione. Mediazione e comunicazione degli spazi urbani nei processi di rigenerazione: architetture iconiche e identità locali.

Book
 Testi obbligatori

- A. Mela, Sociologia delle città, Carocci, Roma, 2006.
- R. Galdini, (a cura di), Prospettive urbane, Pearson Mondadori, Milano 2014.
- Dispense allegate alle lezioni.

Exercises
 Non sono previste esercitazioni.


Professor
Professor not available