Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Law (Academic Year 2016/2017)

Diritto Penale - Corso avanzato


Credits: 8
Content language:English
Course description

Il corso di diritto penale avanzato avrà due direttrici fondamentali, per importanza e attualità dei temi.

Il primo attiene a un settore centrale della parte speciale del codice penale (artt. 314 ss. C.p.), quello dei delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione,  modificato dalla L. 190 del 2012 e da ultimo dal d.lgs. 69 del 2015.

Questi ultimi interventi riformatori sono stati dettati dalla esigenza, nazionale e internazionale,  di approntare strumenti per il contrasto della corruzione più efficaci, sia di carattere preventivo, che repressivo. Proprio quest’ultima prospettiva, che è quella che interessa principalmente il penalista,

sarà oggetto di studio attraverso l’analisi dei  delitti di concussione, corruzione e induzione indebita, rispetto alle problematiche applicative che ogni fattispecie porta con sé, anche nell’interazione tra di esse e anche rispetto alle questioni, sempre utili nella pratica, relative alla successione di leggi penali nel tempo.

Oggetto di trattazione sarà inoltre la responsabilità da reato degli enti, prevista dal d.lgs. 231 del 2001, superando il principio del societas delinquere non potest. Il tema rappresenta una delle più importanti frontiere del diritto penale contemporaneo inteso in senso ampio, introducendo strutture e figure nuove rispetto al diritto penale classico orientato alla disciplina del reato della persona fisica.

Sarà infine dedicata attenzione alla legislazione penale complementare, con particolare riferimento al rilevante e attualissimo settore dei reati tributari.

 

Prerequisites

Propedeutico all’esame di questo corso avanzato è l’aver superato l’esame di diritto penale.

Objectives
IL corso si propone di  fornire allo studente gli strumenti interpretativi utili per conosce la struttura dei reati  ei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione e in particolare dei nuovi reati di concussione, corruzione e induzione indebita, anche per l’applicazione che di essi ha dato la giurisprudenza.

Nell’occuparsi della responsabilità da reato degli enti nel suo complesso, il corso si preoccuperà di conferire particolare rilievo alle ragioni che hanno determinato l’introduzione nel nostro sistema della responsabilità da reato degli enti, nonché i problemi fondamentali che il legislatore ha dovuto affrontare e risolvere per definire la nuova disciplina.

Quanto ai reati tributari, saranno posti in evidenza i principali problemi della pratica.

Program
Il corso analizzerà i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione, nel loro inquadramento generale, approfondendo compiutamente la portata degli interventi di riforma. Speciale risalto verrà riconosciuto alle fattispecie di corruzione e concussione, a partire dalle ragioni che ne hanno supportato la modifica, sia nella prospettiva del sistema nazionale sia nel quadro delle esigenze di natura internazionale. Si studieranno attentamente le relative posizioni giurisprudenziali e dottrinali.

Il tema della responsabilità dell’ente collettivo sarà affrontato verificando la  tipologia di enti responsabili, per definire l’ambito di applicazione della disciplina in questione. Nucleo centrale della trattazione riguarderà poi i criteri di imputazione, in specie il sistema dei modelli organizzativi, quali strumenti che consentano di escludere la responsabilità dell’ente sotto il profilo del difetto di una ‘colpa di organizzazione’.

Book

Testi obbligatori:.A.Fiorella, S. Massi, Opportunismo del privato e malaffare nella pubblica amministrazione, Giappichelli, 2016; A. Fiorella, voce Responsabilità da reato degli enti collettivi, in Dizionario di diritto pubblico, diretto da Cassese, Giuffrè 2006.

 

Testi facoltativi: S. Massi, Tutela penale della concorrenza ‘globale’ e scosse di assestamento della normativa italiana anticorruzione, Jovene, 2013.

S. Massi, ‘Veste formale’ e ‘corpo organizzativo’ nella definizione del soggetto responsabile per l’illecito da reato, Jovene , 2012.

S. Massi, ‘Pubblico’ e ‘privato’ nello statuto penale degli enti privatizzati, Jovene, 2010. 

Exercises

Le esercitazioni, nel dar rilievo ai profili di particolare importanza formativa, saranno sensibili alle sollecitazioni degli studenti, assicurando la trattazione completa delle questioni più rilevanti che loro segnaleranno.

Professor
Professor not available