Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali (Ακαδημαϊκό έτος 2019/2020) - Operator and Expert in Cultural Heritages and Landscapes: Language and Codes for Mediation

Archeologia e storia dell'arte musulmana


Πιστώσεις: 6
Γλώσσα περιεχομένου:Ιταλικά
Περιγραφή μαθήματος

 Il corso analizza la formazione della cultura materiale e artistica islamica, analisi delle architetture e delle forme artistiche e industriali nel periodo compreso fra il VII secolo e l’inizio del X.

Il corso fornisce una conoscenza di base dell’origine e della formazione della cultura materiale e dell’espressione artistica islamica, approfondendo sia il passaggio dal tardo-antico e dalla civiltà iranica preislamica compiuto nel corso dei primi anni di espansione dalla Penisola Arabica, sia i conseguenti apporti di elementi specifici, dalle planimetrie all’iconografia ai simboli. Lo studente sarà inoltre informato sulla storia degli studi dell’archeologica islamica e dei rapporti fra le due culture mediterranee (cristiana e islamica) nel Medioevo.

 

 

Προϋποθέσεις
  Per affrontare questo percorso formativo non sono necessari particolari prerequisiti. È utile, tuttavia, possedere rudimenti di geografia del Vicino e Medio Oriente. Ad ogni modo ogni lezione sarà preceduta da uno sguardo d’insieme alla regione di riferimento.
 
Στόχοι
  Obiettivo del corso è una buona conoscenza di base dell’origine e della formazione dell’architettura, della cultura materiale e delle forme di espressione artistica della civiltà islamica. Lo studente approfondirà, inoltre, il contesto storico nel quale tale civiltà si è sviluppata e la storia dei rapporti culturali e artistici fra le due civiltà monoteiste, quella cristiana e quella islamica, che dominano il bacino del Mediterraneo in epoca medievale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di domiaìnare i principali strumenti metodologici utili alla contestualizzazione storica delle tematiche affrontante e allo svolgimento autonomo di una ricerca nell’ambito della disciplina.
Βιβλίο
  Testi obbligatori

Umberto Scerrato, Grandi Monumenti.Islam, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1972, p. 6-77.

Ugo Monneret de Villard, Introduzione allo studio dell’archeologia islamica, Olschki, Venezia-Roma, 1968.

 

Testi di approfondimento consigliati (le letture consigliate non saranno oggetto d’esame)

Oleg Grabar, Arte islamica. La formazione di una civiltà, Electa, Milano, 1989.

Leonardo Capezzone, Medioevo araboUna storia dell’Islam medievale (VII-XV secolo), Mondadori, Milano, 2016.

 
Εργασίες
   Per il superamento dell'esame è obbligatorio svolgere e consegnare due esercizi.
Περιοχή Καθηγητή
Martina Massullo
Λίστα μαγνητοσκοπημένων παραδόσεων
Martina Massullo
Michael Jung
Martina Massullo
Martina Massullo
Martina Massullo
Martina Massullo
Martina Massullo
Martina Massullo
Martina Massullo
Martina Massullo
Martina Massullo
Martina Massullo
Michael Jung