Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Scienze della comunicazione (Ακαδημαϊκό έτος 2018/2019) - Comunicazione per le istituzioni nella società digitale (ad esaurimento)

Comunicazione e innovazione tecnologica


Πιστώσεις: 8
Γλώσσα περιεχομένου:Ιταλικά
Περιγραφή μαθήματος
Media e comunicazione sono elementi centrali della società dal tempo di Aristotele e Platone, ma solo negli ultimi venti anni sono stati investiti da una rivoluzione che impone nuove regole e mentalità. Il corso intende fornire conoscenza delle tappe del cambiamento e abilitare gli studenti al difficile compito di scegliere strumenti e piattaforme idonei al loro lavoro.
Προϋποθέσεις
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Στόχοι
Il corso intende fornire capacità e competenze utili a chi deve entrare nel mondo della comunicazione e dei media dell’era digitale. Lo studente sarà in grado di comprendere le complesse dinamiche implicate nell’informazione contemporanea e di comprendere le potenzialità e i limiti del rapporto fra nuove tecnologie e giornalismo.
Πρόγραμμα
Durante le lezioni saranno approfonditi gli strumenti del mondo attuale, ad esempio APP e software  indispensabili ai giornalisti – comunicatori dell’oggi, ed anche le pratiche idonee a fronteggiare le nuove  sfumature dell’etica nell’era dell’informazione trasparente, con uno sforzo particolare per quanto riguarda  Fake news, Post verità, Hate speech. I Big Data sono un altro elemento essenziale delle storie del mondo  digitale, da essi si traggono informazioni utili bilateralmente al lettore e all’editore. Ristabilire la centralità  dell’uomo nel mondo dell’editoria che sembra essere sempre più occupato dagli algoritmi e quindi dall’ Intelligenza Artificiale è elemento centrale per l’insegnamento.
Βιβλίο
Testi di riferimento
 
- Julia Cagé, Salvare i media. Capitalismo, crowdfunding e democrazia, Bompiani, Milano 2016
- Derrik De Kerckhove, La pelle della cultura: un'indagine sulla nuova realtà elettronica, Costa & Nolan, Genova 1996 
- Luciano Floridi, The Ethics of information, Oxford University Press, 2013
- Matteo Ciastellardi, Le architetture liquide: dalle reti del pensiero al pensiero in rete, LED, 2009
 

 

Εργασίες
L’insegnamento prevede alcuni esercizi di verifica consegnabili, attraverso i quali gli studenti potranno mettere in pratica le conoscenze Teoriche trasmesse dalle videolezioni e dalle sessioni di classe interattiva, producendo alcuni project work sugli argomenti centrali del corso.
Περιοχή Καθηγητή
Angela Maiello, Giorgia Iovane
Λίστα μαγνητοσκοπημένων παραδόσεων
Pietro Montani
Pietro Montani
Pietro Montani
Pietro Montani
Pietro Montani
Enrico Menduni
Enrico Menduni
Enrico Menduni
Enrico Menduni
Enrico Menduni
Enrico Menduni
Enrico Menduni
Enrico Menduni