Università telematica internazionale UNINETTUNO

Economia e gestione delle imprese (Academic Year 2019/2020) - Economia e Governo d'Impresa

Economia Aziendale

CFU: 9
Γλώσσα: Ελληνικά
Περιγραφή μαθήματος
Il corso si propone di offrire un quadro di insieme di conoscenze economico - aziendali che verranno riprese e approfondite nell'ambito delle altre discipline di area aziendale attivate nel Corso di Laurea di I livello.
Στόχοι
Il corso intende fornire gli elementi per la comprensione dei principali aspetti e meccanismi che caratterizzano il funzionamento dell’azienda, protesa al mantenimento del suo equilibrio prospettico e dello sviluppo, nel quadro dei profondi mutamenti ambientali che hanno determinato originali e sorprendenti capacità di adattamento e di rigenerazione dell’azienda. Il taglio istituzionale del corso vuole sensibilizzare gli studenti verso lo spettro di problemi che si aprono nella gestione aziendale, offrendo chiavi interpretative e percorsi di soluzione affermati dalla dottrina economico – aziendale italiana e della prassi aziendale più innovativa. Ciٍ per suscitare interessi e stimoli per ulteriori sviluppi e approfondimenti in momenti più avanzati del percorso formativo. La rete concettuale che viene cosى trasmessa permette di acquisire una metodologia di analisi e una “cassetta” di strumenti concettuali per affermare con maggiore consapevolezza il ricco significato di fenomeni aziendali, che condizionano notevolmente la nostra esistenza e che altrimenti rischierebbero di sfuggire alla nostra attenzione e ad una matura riflessione. Un particolare approccio seguito, fra gli altri, è quello sistemico, che intende portare lo studio delle aziende ad un livello interpretativo dei loro legami con l’ambiente esterno – nelle sue varie sfere – e delle caratteristiche di complessità che le contraddistinguono concretamente.
Πρόγραμμα
I temi e gli argomenti trattati nelle videolezioni si possono raggruppare in 8 aree concettuali: 1) Gli attori della vita economica e l’Economia aziendale Videolezioni: 1, 2, 3, 4, 5, 6 P. Bastia, Istituzioni di Economia aziendale: Cap. 1 G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di Economia aziendale: Cap. 1, 2, 3 2) L’azienda come istituzione economica Videolezioni: 7, 8, 9 P. Bastia, Istituzioni di Economia aziendale: Cap. 2 G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di Economia aziendale: Cap. 2, 3, 4 3) Il sistema aziendale Videolezioni: 10, 11, 12 P. Bastia, Istituzioni di Economia aziendale: Cap. 3 G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di Economia aziendale: Cap. 9 4) L’equilibrio aziendale Videolezioni: 13, 14, 15, 16, 17, 18 P. Bastia, Istituzioni di Economia aziendale: Cap. 4 G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di Economia aziendale: Cap. 5 5) Dalla gestione ai valori, dai valori alla gestione: il controllo di gestione Videolezioni: 19, 20, 21, 22, 32, 33 P. Bastia, Istituzioni di Economia aziendale: Cap. 5 G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di Economia aziendale: Cap. 6, 7, 8, 11, 13, 14, 18 6) Strategie e strutture aziendali Videolezioni: 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 P. Bastia, Istituzioni di Economia aziendale: Cap. 6 G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di Economia aziendale: Cap. 10, 12, 15, 17 7) La responsabilità aziendale e il sistema dei controlli interni Videolezioni: 34, 35, 36, 37 P. Bastia, Istituzioni di Economia aziendale: Cap. 7 G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di Economia aziendale: Cap. 4, 17 8) Le aggregazioni tra imprese Videolezioni 38, 39, 40 P. Bastia, Istituzioni di Economia aziendale: Cap. 6, 7 G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di Economia aziendale: Cap. 16
Βιβλίο
G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di Economia aziendale, Bologna Il Mulino P. Bastia, Principi di Economia aziendale, Padova, Cedam
Εργασίες
In coda ad ogni videolezione è collegato un esercizio riepilogativo sui principali argomenti trattati nella videolezione, che si articola in 6 domande (di cui 3 a risposta chiusa e 3 a risposta aperta) e puٍ essere utile allo studente come percorso di autoverifica dell’apprendimento. Lo studente non è tenuto ad inviare al proprio tutor le risposte a tali domande, ma puٍ richiedere chiarimenti e supporto nel caso dovesse riscontrare, mediante il percorso di autoverifica, lacune di apprendimento e difficoltà su specifici argomenti. Durante l’erogazione del modulo di insegnamento, il tutor effettuerà 2 valutazioni qualitative dell’apprendimento, mediante la somministrazione di schede con domande predisposte ad hoc per la propria classe di studenti. Le risposte a tali domande dovranno essere inviate da ogni singolo studente al proprio tutor per la correzione, mediante il sito web. Si consiglia inoltre la consultazione delle raccolte di casi aziendali (segnalate tra i materiali didattici di approfondimento delle videolezioni) per verificare e consolidare i contenuti teorici appresi, mediante la riflessione sull’esperienza maturata nell’ambito di specifiche realtà aziendali. La discussione degli esercizi e dei casi aziendali con il tutor potrà avvenire anche tramite la chat e il forum attivato all’inizio dell’erogazione del corso.
Περιοχή Καθηγητή
Alberto Romolini
Λίστα μαγνητοσκοπημένων παραδόσεων
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia

Κεντρική Έδρα

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Πιστοποιημένο email

info@pec.uninettunouniversity.net

Φοιτητική Γραμματεία

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Τηλεδιάσκεψη

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Χρειάζεστε περισσότερες πληροφορίες;

Δώστε μας τα στοιχεία επικοινωνίας σας


Ζήτησε πληροφορίες